spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco il terzo candidato a sindaco di San Casciano: Luigi Venzi presenta la sua lista

    L'ufficiale di polizia giudiziaria, presidente del Comitato del Gentilino, rompe gli indugi. Ecco San Casciano Civica

    SAN CASCIANO – Era un'ufficializzazione attesa da mesi. Ovvero da quando era parso chiaro che Luigi Venzi, ufficiale di polizia giudiziaria (in servizio presso la Polizia di Stato, in Uffici Investigativi della Questura, della Procura della Repubblica di Firenze e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica), presidente del Comitato del Gentilino, vicepresidente del Consiglio d'Istituto, si sarebbe candidato a sindaco di San Casciano.

     

    Ed ecco che, a due mesi dalle urne, Venzi presenza ufficialmente la sua lista civica (San Casciano Civica) ed alcuni dei suoi compagni di viaggio ("Ce ne sono molti altri anche nelle frazioni" ci dice).

     

    Eil il terzo candidato a palesarsi, dopo Roberto Ciappi (Pd, Sinistra per Sancasciano e Lista Volpe) e Daniela Manzoli (centrodestra e lista civica di Enrico Farina).

     

    "Elencare di cosa c’è bisogno nel nostro territorio non basta – spiega Venzi – Occorre rendere i cittadini pienamente partecipi delle attività dell’amministrazione comunale, renderli “cittadini attivi”, cioè non solo informati, ma direttamente impegnati nella costruzione continua del proprio territorio".

     

    "Ognuno di noi – prosegue – dovrebbe essere non solo “controllore” e destinatario degli atti della pubblica amministrazione, ma cuore e motore di un progetto di bene che riguarda tutti, ognuno a partire dal proprio territorio, dal paese, dalla frazione, dal quartiere. Partire dal posto in cui si vive, per cercare di migliorarlo, proponendo soluzioni ai problemi comuni e rendendo così più bella la propria vita e quella degli altri, costruendo un tessuto sociale che oggi esiste poco, troppo poco".

     

    "Questa – rimarca – è l’esperienza che alcuni di noi hanno vissuto in questi anni, con la partecipazione diretta ad un Comitato nato per migliorare il proprio quartiere, e da questo parte un progetto ancora più ampio, che vuole portare la propria esperienza a tutto il territorio sancascianese".

     

     

    Poi descrive San Casciano Civica: "Una lista realmente civica, cioè indipendente da qualsiasi partito o movimento. La lista non sostiene un candidato sindaco appoggiato da partiti o movimenti. E’ sostenuta da cittadini che hanno deciso di impegnarsi in prima persona, per migliorare il meraviglioso territorio nel quale hanno il privilegio di vivere!".

     

    Prese quindi le distanze anche dal MoVimento 5 Stelle, dopo l'"incursione" di alcuni attivisti pentastellati durante l'ultima Festa delle Famiglie al Gentilino, il video con Venzi e le polemiche furibonde che ne seguirono.

     

    "Famiglie – dice ancora Venzi – studenti, lavoratori, professionisti e imprenditori desiderosi di dare il proprio contributo! Insomma proprio un bel gruppo di cittadini, propositivo e preparato, con tanta voglia di fare e di fare bene, di fare per il bene comune, di fare per il bene del nostro Comune! San Casciano deve essere un territorio nuovo grazie alla sua gente".

     

    "Proponiamo – sottolinea – la nascita di “Comitati di Quartiere”, organi consultivi distribuiti su tutto il territorio anche in ogni frazione e disciplinati grazie ad un regolamento ben dettagliato che ne fissi organizzazione, funzioni, prerogative, con il principale compito di promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunità".

     

    "E’ questa la nostra speranza – rilancia – il nostro punto di partenza, che abbiamo iniziato concretamente a condividere fra chi ci sostiene nell’elaborazione di un programma che continueremo ad arricchire in questa campagna elettorale con molteplici incontri con la cittadinanza. Un programma che mira a promuovere opportunità di alta formazione per i giovani, a rilanciare il settore turistico e i prodotti locali valorizzando la nostra posizione all’interno della zona del Chianti, a creare una rete di sviluppo per le imprese, nuove e più efficienti vie di comunicazione/trasporto, una analisi selettiva sul carico fiscale, una reale attenzione al problema della sicurezza e tanto altro".

     

    "Io – conclude – sono solo un cittadino che in prima persona in questi anni si è dato da fare nel nostro Comune, e che è l’esempio concreto di cosa significhi partecipare attivamente alla vita del proprio territorio. Un cittadino che finalmente rappresenta qualcosa di nuovo!".

     

    Nella foto sopra, alcuni componenti del gruppo della lista civica: Roberto Masieri, Michele Farci, Daniela Campolmi, Marisa Mori, Denise Manenti, Raffaella Marchiani, Luciana Alves, Francesca e Roberta Di Stasio, Giorgio Savoia, Malick Kebe, Ilaria Tachis, Luigi Venzi, Marco Gazziero, Marco Pagliai e Claudia Ciaschi

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...