SAN CASCIANO – Martedì 21 maggio presso la sala “Lucia Bagni” della biblioteca comunale sancascianese, è stata presentata la Lista Volpe – Il Cuore civico di San Casciano, che sosterrà, alle prossime elezioni, la candidatura del sindaco uscente Roberto Ciappi (qui potete vedere la registrazione della serata https://fb.watch/sgnLMTYUMG/).
“La lista civica – si legge in una nota – che si avvale del sostegno di Azione, ha presentato i suoi 12 candidati, davanti ad un’ampia cittadinanza”.
“I candidati – prosegue – allacciandosi al proprio slogan, #noiperVOI, si impegneranno nell’ascolto della voce delle persone non solo del capoluogo, ma anche delle frazioni: disabilità, sanità, sociale, sport, turismo, prosperità e carenze del settore economico, sicurezza, questi saranno alcuni dei temi su cui lavorerà il Cuore civico”.
Ecco chi sono i dodici candidati e le loro auto-presentazioni.
Francesco Volpe
56 anni, da trent’anni lavora come farmacista al servizio della comunità sancascianese. Vivere, condividere e partecipare alla vita di paese, intrecciare legami stabili e duraturi è la ricetta corretta per fare rete e, quindi, poter aiutare chi ha bisogno.
Impegnato nel mondo del sociale, dell’associazionismo, nella vita di contrada, ideatore di alcuni progetti di natura sociale, da dieci anni è persona attiva nella vita politica del paese, da cinque ricopre la carica di presidente del consiglio comunale, perché crede che la “buona politica” sia il volano giusto per far crescere e migliorare la nostra San Casciano senza, però, lasciare indietro nessuno.
Alessandro Pescini
36 anni, team lead developer per un’azienda provider cloud. Dopo quattro anni trascorsi a lavorare nella capitale, ha fatto ritorno alla sua città natale e di formazione: San Casciano.
Unendo la sua passione per l’informatica e il desiderio di contribuire al benessere della comunità, ha creato un sito web come aggregatore di notizie locali e successivamente il gruppo “Eventi e Annunci San Casciano”.
Ha partecipato attivamente alla commissione 3 per il programma elettorale sullo sviluppo della persona, si impegna a ridurre il divario digitale e ottimizzare l’uso degli strumenti informatici nella pubblica amministrazione.
Crede fermamente che sia essenziale aumentare la consapevolezza di tutti sugli impatti delle nuove tecnologie nella vita quotidiana, evidenziando sia i benefici che le sfide che comportano. La sua missione è promuovere un utilizzo efficace e responsabile della tecnologia per migliorare la qualità della vita e favorire lo sviluppo della nostra comunità.
Teresa Marranci
21 anni, studentessa di Comunicazione e Media presso l’Università E-Campus e addetta alle vendite. Si è avvicinata alla politica nei primi anni di liceo e durante il quinto anno ha fatto parte della redazione dei canali social dell’ITT Marco Polo di Firenze, affrontando tematiche attuali e intervistando esponenti di rilievo.
Ha fatto parte della Consulta dei Giovani, un organo composto da un gruppo di giovani che collaborano con la pubblica amministrazione locale nell’ambito delle politiche giovanili, della promozione culturale e della valorizzazione e salvaguardia del territorio.
Vuole impegnarsi affinché anche i giovani e la nuova generazione possano avere una loro voce all’interno delle istituzioni.
Umberto Torromacco
57 anni, ha lavorato per il DAP del Ministero della Giustizia, residente in San Casciano, diplomato perito commerciale.
Stimolato già dai periodi della gioventù alla politica. Ha svolto attività sindacale ricoprendo il ruolo di Dirigente provinciale UIL. Da anni attivo nel servizio di volontario dell’arciconfraternita della Misericordia di San Casciano.
Ha come obiettivo quello di rendere San Casciano a misura del cittadino ottimizzando le risorse, tutelando il territorio, rendendolo competitivo, incentivando investimenti mirati ad uno sviluppo efficiente e sostenibile, ma anche quella di stare “tra la gente” per raccogliere le istanze che provengono dalla comunità ed interfacciarle con l’azione politica locale.
Ha sempre creduto che l’impegno politico è spirito di sacrificio, abnegazione, onestà intellettuale ma anche tanto tempo da dedicare alle istituzioni in cui si esercita il mandato elettorale. Nella precedente consiliatura ha ricoperto il ruolo di membro esterno della commissione bilancio.
Emanuele Aretini
20 anni, studente di Lettere Moderne all’Università di Firenze. Ha conseguito il Diploma di Maturità classica e vive a Mercatale.
È stato uno scout ed è attivo nel volontariato della Parrocchia di San Casciano. La storia e la politica sono da sempre le sue grandi passioni. Ha deciso di candidarsi perché crede che i giovani debbano occuparsi della politica in prima persona, ed è pronto a mettere in campo tutta la sua passione ed energia per combattere l’astensionismo dilagante.
Crede fermamente nella necessità di incentivare spazi di dialogo e confronto dove i giovani possano esprimere le loro esigenze, attuare i loro progetti e ritrovare fiducia nelle istituzioni. Sottolinea l’importanza di questo impegno, specialmente dopo l’esperienza della pandemia, che ha portato molti ragazzi e ragazze a isolarsi nel loro mondo virtuale.
Invita a scardinare insieme queste solitudini e a credere in un futuro possibile, nonostante le grandi sfide che ci aspettano, prima fra tutte il cambiamento climatico. Sottolinea il privilegio di vivere in un territorio meraviglioso, ricco di opportunità da cogliere se lo si vuole davvero.
Riccardo Pontremolesi
27 anni, impiegato commerciale azienda vitivinicola. Per 23 anni ha vissuto a Montefiridolfi, solo da pochi mesi si è trasferito nel capoluogo.
Appassionato di politica, è stato eletto Rappresentante degli Studenti per il corso di laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze per il triennio 2017-2019, è stato poi membro della Consulta dei Giovani Sancascianesi come presidente della commissione Ambiente.
E’ allenatore di calcio abilitato presso il settore tecnico della FIGC e da otto anni anni allena i giovani gialloverdi della Sancascianese Calcio, dove ha ricoperto il ruolo di segretario generale per tre anni.
Amante dei trasporti, vuole impegnarsi sul tema della mobilità tra frazioni e capoluogo, oltre a provare a rappresentare gli interessi delle realtà sportive all’interno delle istituzioni.
Giulia Ferri
41 anni, medico anestesista/rianimatore presso l’USL Toscana Centro. Ha servito la comunità di San Casciano come medico del 118 presso la Misericordia di San Casciano prima di specializzarsi e dedicarsi all’ambito ospedaliero.
La sua missione è garantire a tutti un accesso equo e agevole alle cure sanitarie. Desidera rendere i servizi ambulatoriali più accessibili e aumentare la disponibilità di visite specialistiche, così da assicurare una maggiore copertura sanitaria a tutti i cittadini.
Intende potenziare la presa in carico dei pazienti sul territorio, rendendo le cure più vicine e facilmente accessibili. Vorrebbe inoltre ampliare i corsi di base sull’uso dei defibrillatori automatici e promuovere l’educazione alla salute, ritenendo che la preparazione della comunità possa salvare vite.
La sua visione è una San Casciano dove la salute è un diritto, non un privilegio. Si impegnerà con determinazione per realizzarla, collaborando attivamente con la comunità e le istituzioni locali.
Giovanni Naldini
26 anni, studente della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Da sempre appassionato di politica, ha maturato esperienza nella Consulta dei Giovani e da anni è impegnato sul territorio in varie associazioni.
Da un anno è consigliere in carica della società Basket San Casciano A.S.D. e si occupa della segreteria sportiva. Ha intenzione di impegnarsi per provare a rappresentare i giovani all’interno delle istituzioni del nostro territorio.
Marco Innocenti
52 anni, impiegato amministrativo Usl Toscana Centro.
“Sono una persona a cui non piace apparire, mi piace rimanere in silenzio ad ascoltare le persone, preferisco i fatti alle parole. E’ stato un periodo brutto per tutti, adesso c’è bisogno di una ventata di positivismo e per questo vorrei ringraziare i miei compagni di viaggio per questa nuova avventura e anche di questa opportunità che mi è stata data. Questa comunità mi ha dato tanto e vorrei in qualche maniera ripagarla mettendo la mia esperienza a disposizione, per questo Vi chiedo alle prossime elezioni amministrative di sostenere la “Lista Volpe, il cuore civico di San Casciano”.
Carlotta Caccioppini
33 anni, addetta alle vendite in negozio di abbigliamento e Networker con vendita diretta nel settore Beauty&Wellness.
Mamma di una bimba di 2 anni, residente da sempre alla Romola, ha partecipato attivamente nel consiglio del circolo Arci La Romola nell’organizzazione di eventi.
Vuole impegnarsi nel rendere più efficienti i servizi della frazione e venire incontro alle nuove esigenze delle giovani famiglie, con figli e non, residenti alla Romola.
Stefano Fornera
42, impiegato amministrativo in sanità pubblica, nato e vissuto sempre nel centro del capoluogo, da sempre attivo nel volontariato sancancianese in diversi ambiti, tra cui la vita di contrada, amante dello sport, della cultura e dello spettacolo.
Amante del proprio territorio e soprattutto della natura e delle escursioni ciclopedonali, ideatore della pagina trekking San Casciano, vorrebbe valorizzare e rendere fruibile le potenzialità del territorio, migliorare e sviluppare il turismo delle reti escursionistiche abbinate alla storia del luogo.
Il nostro paese è il cuore pulsante del Chianti Fiorentino, uno dei posti più belli del mondo e va fatto apprezzare da chi ci vive e chi viene a visitare i nostri posti e la nostra comunità.
Pensa che la politica debba essere svolta come servizio civico finalizzato alla gestione sana e corretta del bene comune, per il perseguimento del benessere sociale e rispetto ambientale.
Roberta Tassini
59 anni, casalinga. Diplomata in Ragioneria. Ha lavorato come cassiera e amministrativa nel settore commerciale presso Cooperativa Agricola di Legnaia e come organizzatrice teatrale per la Compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti presso il Teatro Niccolini di San Casciano.
Dal 2006 al 2016 ha ricoperto il ruolo di consigliere attivo del Circolo Acli di San Casciano. Ha fondato, insieme ad altri dieci sancascianesi, la Compagnia teatrale amatoriale “Lavori in Corso scvp”. E’ stata responsabile organizzativa del Cinema Teatro Everest di San Casciano Val di Pesa.
Ha quasi 25 anni di attività di volontariato sociale, culturale e educativo nell’ambito del territorio che ama e nel quale vive da 33 anni. Crede fermamente che mettersi al servizio per l’altro e per la comunità sia uno dei principi fondamentali della sana convivenza, dello sviluppo sociale e dell’accrescimento delle relazioni e della condivisione.
Quindi, dedicarsi con serietà, onestà, responsabilità e passione anche al volontariato politico, perché le idee trovino la loro attuazione fattiva, con progetti mirati, volti al miglioramento dei servizi, alla soddisfazione dei bisogni di tutti, ad alleviare i disagi dei meno fortunati, a far rimanere il nostro paese e nostro territorio, un luogo in cui vivere a misura d’uomo, al passo con i tempi e nella consapevolezza dei naturali cambiamenti.
In modo particolare porre attenzione sui giovani, che sono l’entusiasmo e il nostro futuro (sostenerli e facilitarli per casa, lavoro, famiglia e creatività) e sugli anziani, che sono la saggezza e il nostro passato (sostenerli e facilitarli per alleviare la solitudine e vivere in modo sereno la loro anzianità). Condivide e sono suoi, tutti i valori fondanti della nostra Costituzione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA