venerdì 23 Ottobre 2020
Altre aree

    Luiano, ultimo week end con “Cantina Libera Tutti”: con sua maestà la Schiacciata con l’Uva

    Solo per questo fine settimana la grande protagonista del periodo della vendemmia in una delle sue lavorazioni tipiche, autentiche, da leccarsi... le dita

    LUIANO (SAN CASCIANO) – Da oggi, venerdì 25 settembre, a domenica 27 settembre, ultimo week end con “Cantina Libera Tutti” a Fattoria di Luiano.

    Un aperitivo diverso dal solito, lontani dal traffico e da patatine e olive, un bicchiere di vino direttamente a casa del suo produttore,  da scegliere dalla carta e da accompagnare a panini, schiacciate ripiene, taglieri, crostoni e dolci di una volta.

    Ma non solo aperitivi, l’area ospitalità, affacciata sulle vigne, offre sedute e tavoli ricavati con botti, tronchi e pancali e il team di Fattoria di Luiano pronto ad accogliere gli ospiti dal venerdì alla domenica, dalle 11 alle 21 (la prenotazione del tavolo resta comunque consigliata).

    Inoltre, solo per questo week end, la grande protagonista del periodo della vendemmia, sua maestà la Schiacchiata con l’Uva. In una delle sue lavorazioni tipiche, autentiche, da leccarsi… le dita.

    “Last but not least” i vini di Fattoria di Luiano tendono a distinguersi per la piacevolezza di bevuta, con fresca eleganza ed una acidità dolce che li rende estremamente versatili per l’abbinamento con tipologie molteplici di sapori.

    La floreale ciliegia di un Chianti Classico di Annata reggerà al confronto di un pomodoro speziato? Provatelo con il pane strusciato al pomodoro e lo scoprirete… .

    Il tannino equilibrato e fine di una Riserva di Chianti Classico al cospetto di manzo di prima scelta? Chi la ha assaggiata con la schiacciata al Roastbeef non se ne è pentito, anzi!

    E per finire, avete mai pensato di associare vino e cioccolato? “Noi sì – dicono da Fattoria di Luiano – e ci piace molto quando si tratta del nostro Super Tuscan LUI“.

    Una visita a Luiano nel weekend è una opportunità di costruirsi una personale esperienza degustativa accompagnata dalla cornice unica della suggestiva vista sulle vigne al tramonto.

    E se sei un appassionato di vini, di assaggi e territorio sarà divertente fare il “flight” dei 3 Chianti Classico: Annata, Riserva e Gram Selezione, guidato dal personale e da una tovaglietta “parlante” che accoglie i 3 bicchieri.

    Se invece vuoi fare una tradizionale “wine experience”, puoi prenotate una visita guidata con degustazione fra tante opzioni (clicca qui).

    C’è da approfittarne assolutamente, questa è l’ultima chiamata. Da ottobre poi “Cantina Libera Tutti” lascerà spazio all’orario in modalità autunno-inverno. Ovvero shop aperto dal lunedì al venerdì 10-16 e altre attività solo su prenotazione.

    👉 Info e contatti: 3456484211 – www.luiano.it.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...