spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordia di San Casciano: la Protezione Civile all’Abetone. Fra neve, impegno, lavoro e passione

    Una "parentesi bianca", domenica 10 gennaio, con volontari e mezzi, all'interno di un impegno quotidiano per aiutare i cittadini sancascianesi durante la pandemia

    SAN CASCIANO – C’è chi la domenica, soprattutto con questo freddo, e soprattutto in questo periodo di chiusure forzate, la passa in casa. Fra tavola, tv, divano.

    E c’è invece chi, anche in questi duri tempi di pandemia, si spende per il prossimo. Dando una mano sia alla comunitĂ  di cui fa parte, sia a chi si trova in difficoltĂ .

    E’ il caso delle tantissime associazioni di volontariato, che sono una delle belle notizie (e delle conferme) di questi mesi.

    In questi giorni l’Appennino pistoiese (in particolare, ma non solo) è stato travolto da una nevicata di quelle che si raccontano negli anni a venire.

    Così tante associazioni di Protezione Civile, coordinate dalla Regione Toscana, hanno inviato sul posto mezzi e volontari.

    Ha risposto (come sempre) presente all’appello anche il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di San Casciano.

    Che è andato all’Abetone domenica 10 gennaio, con mezzi e volontari, dalla mattina alla sera.

    “Siamo partiti la mattina alle 6 – ci spiegano – e siamo tornati la sera alle 20.30. Abbiamo dato il nostro aiuto per spalare un po’ di neve: è stata un esperienza bella, che ci mancava”.

    Una “parentesi bianca” all’interno di un impegno quotidiano per aiutare i cittadini durante la pandemia: “Continuiamo – raccontano – con le consegne a domicilio per le persone positive al virus”.

    “Come abbiamo sempre fatto – concludono – lavoriamo sotto voce e, spesso, in anonimato. Quello che facciamo lo facciamo con il cuore, e non abbiamo bisogno di ringraziamenti”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...