spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Estate con le Clarisse, i giochi dei ragazzi della parrocchia e l’arrivo dei pellegrini

    La scoperta di un mondo silenzioso, fatto di preghiera ma anche di accoglienza e ascolto

    SAN CASCIANO –  Dopo le giornate dell'oratorio parrocchiale nel giugno scorso – tempo di attività estive organizzate dalla parrocchia per i ragazzi delle scuole elementari e medie – il cancello dell'Uliveto delle sorelle Clarisse e il portone della loro foresteria si sono nuovamente aperti per accogliere un gruppo di pellegrini provenienti da Bologna.

     

    Si tratta questa volta dei parrocchiani di don Davide Marcheselli, della chiesa di Cristo Re nel capoluogo emiliano, che sono in marcia verso Roma dove celebreranno il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. I pellegrini (nella foto), accompagnati da don Davide e dal fratello don Maurizio, hanno scelto la forma del pellegrinaggio a piedi diviso in tappe che danno loro il tempo di riflettere, pregare, fare esperienze. Tra queste l'incontro con le Clarisse di San Casciano alle quali hanno chiesto lo spazio per attendarsi e sostare nel loro percorso.

    Le Clarisse, che tanti immaginano chiuse nella loro torre di preghiera e distanti dalla gente, hanno acconsentito volentieri a questa richiesta che è diventata occasione di incontro e di scambio. Per i pellegrini la curiosità sul monastero, luogo di silenzio e di pace, è diventata scoperta piacevole della disponibilità delle sorelle che hanno aperto la zona esterna del loro orto e gli ambienti della foresteria. Per le monache l'incontro con il gruppo è stata l'opportunità di ascoltare le emozioni dei pellegrini, le loro esperienze e considerazioni sulle difficoltà e le ricchezze del viaggio.

    Chi a San Casciano è venuto in contatto con il mondo delle Clarisse, considerato spesso inavvicinabile e lontano, invita a conoscere meglio la loro realtà: "Si scopriranno così donne cui la preghiera non ha chiuso gli orizzonti di accoglienza e di ascolto, bensì li ha allargati ai confini del cuore di chiunque voglia scoprire il loro segreto e fare tesoro della loro sapienza di vita".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...