spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 10 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuova ambulanza e nuovi Fratelli per la Misericordia di Mercatale: che vede vicina anche la nuova sede…

    Una festa di San Sebastiano molto speciale per la Confraternita mercatalina; con la vestizioni di 5 nuovi volontari attivi. E un annuncio...

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – La Misericordia di Mercatale, in occasione della festa di San Sebastiano di domenica 18 giugno, ha inaugurato una nuova ambulanza: una 4×4 attrezzata con tutti i comfort sia per i pazienti che per i Fratelli.

    Che durante le fasi dei soccorsi, o per il trasporto in ospedale, potranno avere spazi sempre piĂą agevoli per dare assistenza a chi ne ha bisogno.

    Non solo, sono stati cinque i nuovi Fratelli e Sorelle “vestiti” durante la Santa Messa officiata nella chiesa di Santa Maria da Choorambil Don Dr. Francis Batten.

    Il Governatore della Misericordia di Mercatale, Fiorenzo Marcucci, ha chiamato davanti all’altare per ricevere la veste (come nuovi Fratelli attivi) Elisa Gianneschi, Lucia Silei, Marco Guarducci, Daniele Masti, Mattia Saccardi.

    Erano presenti fra gli altri Elisabetta Masti (vicesindaca del Comune di San Casciano), Massimiliano Pescini (consigliere regionale della Toscana), Andrea Ceccherini (presidente coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina).

    Molte anche le rappresentanze delle consorelle: di San Casciano, Barberino Tavarnelle, Associazione Volontariato Grevigiano, Impruneta, Lastra a Signa, Croce Rossa, Protezione Civile Mercatale, La Racchetta di San Casciano.

    Al termine della Santa Messa, don Francis ha benedetto la nuova ambulanza. Subito dopo Elisabetta Masti (con Fiorenzo Marcucci, Andrea Ceccherini e Massimiliano Pescini), ha tagliato il nastro con un grande applauso di tutti i presenti.

    “Ringrazio tutte le autoritĂ  presenti – ha detto il Governatore Marcucci – le nostre consorelle intervenute, le associazioni. Quest’anno la festa di San Sebastiano ha coinciso con l’inaugurazione della nuova ambulanza, per la quale la Misericordia ha fatto un grosso sforzo economico. Un impegno particolarmente oneroso, visto anche il contesto in cui tutte le associazioni vivono”.

    “La nostra Misericordia in maniera maggiore – ha ricordato – perchĂ© ha un altro impegno primario: quello di portare a termine i lavori della nuova sede. Tengo a sottolineare che adesso è questione di mesi, poi ci sarĂ  l’apertura”.

    Il Governatore ha rilanciato anche l’appello per chi ha del tempo libero, di entrare a fare parte come volontario della Misericordia.

    I ringraziamenti sono arrivati anche da Andrea Ceccherini: “La Misericordia di Mercatale è molto viva e partecipe in tutte le iniziative. Colgo l’occasione per rivolgermi alle istituzioni presenti, che sanno bene in che condizioni le Misericordie portano avanti il loro servizio. Un servizio gravoso e particolare”.

    “La Misericordia è presente a Mercatale dal 1946 – ha proseguito il consigliere regionale Pescini – ed è un caposaldo del nostro paese e della nostra comunitĂ . Accompagna la nostra storia e quella della Repubblica e della Regione. E’ bello ricordarlo e ribadire quanto sacrificio e quanta fatica ci sono dietro la scelta di donare il proprio tempo agli altri, sapendo che alla fine lo doni anche a te stesso”.

    “Quando inauguriamo un nuovo mezzo che ci presta soccorso è una bella giornata – ha detto la vicesindaca Masti – Così come è bello vedere tanti volontari e volontarie, cui va davvero il ringraziamento dell’amministrazione comunale”.

    “Come mercatalina – ha tenuto a dire – sono orgogliosa di vivere in un paese come questo. Quando si vedono giovani come quelli che stamani si sono messi a disposizione e iniziano un percorso di volontariato, ci rendiamo conto che ancora c’è tanta speranza: grazie per tutto quello che fate”.

    “Adesso – ha concluso – aspettiamo un altro momento molto importante, l’inaugurazione della nuova sede. Che all’interno avrĂ  ulteriori nuovi servizi per tutta la comunitĂ ”.

    Al termine, tradizionale giro per le vie del paese a sirene spiegate in segno di festa: in testa la nuova ambulanza e, a seguire, tutte le consorelle e associazioni.

    C’è stato anche tempo per una breve visita alla nuova sede in fase di rifinitura, con la presenza del sindaco di San Casciano Roberto Ciappi; nel pomeriggio, infine, si è tenuto un rinfresco per tutta la cittadinanza, offerto dalla Misericordia di Mercatale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...