SAN CASCIANO – Un passo dopo l’altro verso quell’arte musicale che fa muovere e parlare il corpo in linea con il proprio sentire e le aspirazioni più profonde.
E’ la cultura della danza, accessibile e aperta a tutti, che si esprime come una pratica istintiva alla ricerca dell’unità, una preghiera della dimensione interiore che trova spazio nella bellezza dei movimenti e promuove e favorisce la natura sociale delle cose e delle ‘Personae’.
La coreografa e danzatrice italoamericana Julie Ann Anzilotti, fondatrice della Compagnia Xe, stabile a San Casciano, ne ha fatto un principio di vita professionale.
Con il suo lavoro trasversale, costituito da laboratori, seminari e spettacoli, che ha permesso di radicare nel territorio regionale un’esperienza collettiva e condivisa di danza inclusiva l’artista unisce e intreccia da venti anni sensibilità, talenti, bisogni espressivi di danzatori normodotati e diversamente abili.
Anche quest’anno la Compagnia Xe, realtà artistica tra le più rilevanti a livello nazionale, sostenuta da Mibact, Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di San Casciano, vuole fare la differenza e anticipare la Giornata mondiale della danza (che ricorre il 29 aprile) con un progetto speciale che mira a generare un’alchimia di emozioni, un viaggio che riflette le sfumature dell’anima dedicato al rapporto tra giovani e danza.
Si tratta della prima nazionale in programma sabato 23 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano”Oltreconfine – Arrivando sulle alture del Golan”, firmata alla coreografia e alla regia da Julie Ann Anzilotti.
Lo spettacolo è una produzione della Compagnia Xe diretta da Anzilotti in collaborazione con Comune San Casciano, Regione Toscana, Mic-Ministero della Cultura, Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Per il debutto nazionale saliranno sul palco del Niccolini Marco Bandinelli, Chiara Carducci, Emanuele Checcucci, Giulia Ciani, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Mazzoni, Francesca Lentucci, Manola Nunziati, Alessandra Passanisi, Federica Salvini.
Le musiche sono di John Adams, Steven Brown, Timothy Ward – Booth, le scene sono opera di Tiziana Draghi, mentre i costumi nascono dalla creatività di Loretta Mugnai.
“Con questo spettacolo che affronta i temi del viaggio, dello sconosciuto, della sorpresa, della quiete e del mistero – dichiara Julie Ann Anzilotti – prosegue il nostro lavoro sul progetto Personae, nato nel 2000 e dedicato a giovani e adulti diversamente abili”.
“La nuova produzione si ispira al tema del viaggio, reale o immaginario – continua – dove desideri e ricordi si mescolano, suoni e musiche affiorano, messaggi vengono inviati da luoghi vicini e lontani, valigie luminose seguono gli spostamenti in una scena astratta che accompagna gli interpreti nella dimensione del viaggio”.
“La voglia di danzare, di sentirsi liberi, di esprimere quell’impulso naturale che crea collegamenti e connessioni con le regioni più recondite e intime di noi stessi e l’energia del mondo è una cifra che da anni caratterizza il progetto Personae” fa eco il sindaco Roberto Ciappi.
“Progetto – ricorda – nato con l’obiettivo di creare momenti di condivisione e di partecipazione alla vita sociale attraverso la danza e il teatro di movimento, il progetto si è arricchito negli anni di numerose esperienze umane e artistiche che hanno portato un importante valore aggiunto al nostro territorio, sul piano sociale e culturale”.
Il laboratorio è condotto dalla coreografa Julie Ann Anzilotti insieme a danzatori e attori professionisti e danzaterapeuti specializzati nel metodo della Globalità dei Linguaggi.
“Il progetto è approdato negli anni alla realizzazione di un laboratorio di teatrodanza integrato e permanente – precisa l’assessora alla cultura Maura Masini – che si svolge all’interno del Teatro Comunale Niccolini e alla creazione di spettacoli di straordinario impatto emozionale che mirano a valorizzare e integrare le potenzialità artistiche ed espressive di ciascun performer, disabile e non”.
Progetto Personae
Il Progetto “Personae” è portato avanti dalla coreografa Julie Ann Anzilotti e dalla Compagnia Xe in collaborazione con il Comune di San Casciano, la Regione Toscana, l’associazione dei genitori “Per crescere insieme” e l’associazione “A.B.C. Bambini Cri du Chat”.
Il percorso si arricchisce di un costante attività di formazione, volta alla diffusione di un’idea di danza inclusiva e portata avanti attraverso seminari e workshop con artisti di danza, teatro e musica, occasioni di approfondimento con la partecipazione di artisti di danza, teatro e musica. Tra gli eventi più rilevanti la rassegna di teatrodanza “Se io fossi te”, caratterizzata da incontri di respiro internazionale sul tema del rapporto tra arte e abilità differenti, oltre all’organizzazione di mostre, produzione di video e pubblicazioni.
Julie Ann Anzilotti e la Compagnia Xe sono vincitori per la sezione Teatro della XXII edizione del Premio Anima per il Sociale 2023 nei Valori d’Impresa “per la capacità di unire, grazie ad un articolato e originale di lavoro di ricerca, i linguaggi della diversità e della contemporaneità artistica”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA