spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Premio Letterario Chianti ha svelato i cinque finalisti dell’edizione 2020

    A Villa Il Poggiale, in una serata organizzata dallo sponsor, il Rotary Club San Casciano-Chianti

    SAN CASCIANO – I cinque autori finalisti della XXXIII edizione del Premio Letterario Chianti sono stati presentati ufficialmente lunedì 13 gennaio, in una serata a Villa Il Poggiale (San Casciano) organizzata dallo sponsor della manifestazione, il Rorary Club San Casciano-Chianti.

     

    Ed eccoli i "magnifici cinque": Valerio Aiolli ("Nero Ananas", Voland editore), Mariapia De Conto ("Il silenzio di Veronika", Santi Quaranta ed.), Enrico Ianniello ("La compagnia delle illusioni", Feltrinelli), Andrea Molesini ("Dove un'ombra sconsolata mi cerca", Sellerio), Gesuino Nemus ("Il catechismo della pecora", Elliot).

     

    I nomi dei cinque finalisti (selezionati fra 66 candidati dal comitato tecnico del Premio), sono stati resi noti, come detto, in un incontro presso la storica residenza "Villa il Poggiale", promosso dal Rotary San Casciano-Chianti.

     

    Alla presenza dei soci del club, del presidente Leandro Galletti, dello scrittore Paolo Codazzi (ideatore del Premio) e dei Sindaci di Greve in Chianti Paolo Sottani, di San Casciano Roberto Ciappi, di Barberino Tavarnelle David Baroncelli e di Impruneta Alessio Calamandrei, con l'assessore alla cultura del comune di Greve Lorenzo Lotti e l'ex sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini

     

     

    Gli autori finalisti incontreranno in cinque comuni del territorio chiantigiano fiorentino e senese una giuria popolare di 350 lettori (dato unico e speciale, raggiunto con il coinvolgimento delle biblioteche locali), in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17. La cerimonia finale avverrà nel mese di giugno 2020.

     

    Il riconoscimento è sponsorizzato e promosso da otto Comuni del Chianti fiorentino e senese: Greve in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castellina, Gaiole, Radda, Impruneta, San Casciano, Barberino Tavarnelle, con il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop Cooperativa Italia Nova di Greve in Chianti, Società di mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

     

    Di particolare significato il contributo del Rotary Club San Casciano Chianti, che insieme al Premio, negli anni ha preso in carico e portato avanti diversi progetti.

     

    "Siamo uno dei 35mila club del Rotary International, che conta 1.200.000 soci – ha detto Galletti – Ci adoperiamo per prevenire le necessità. Il Premio Letterario Chianti è un premio unico, con i lettori comuni che sono giurati. Un unicum, che si inserisce nei nostri obiettivi di sostegno a cultura e istruzione".

     

    "Siamo presenti sul territorio chiantigiano da 7 anni – ha detto in conclusione – nei quali abbiamo investito circa 200mila di euro in service al territorio. Iniziative che ci vedono spesso collaborare con le amministrazioni comunali".

     

     

    La selezione degli autori finalisti è stata operata su volumi di narrativa editi dal 1 luglio 2018 al30 giugno 2019 dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti composto da Paolo Codazzi, che ha assunto temporaneamente il ruolo di coordinatore dopo la scomparsa del compianto professor Giuseppe Panella (ricordato durante la serata), Silvia Martelli (rappresentante del comune di Greve in Chianti), Cecilia Bordone (San Casciano), Maria Rosa Fabiani (Radda in Chianti), Paolo Santagati (Barberino Tavarnelle), Andrea Pucci (Castellina in Chianti) e Deborah Montagnani (Gaiole in Chianti) e Samuele Megli (comune di Impruneta).

     

    La manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia di Siena e la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, ed è stata inserita tra quelle di rilievo nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

     

    Chi vorrà fare parte della giuria del lettori, non dovrà far altro che iscriversi presso una delle biblioteche comunali dei comuni aderenti all'iniziativa. Dove sarà possibile prendere in prestito i libri o informarsi per acquistarli a prezzi di favore.

    di MATTEO PUCCI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...