SAN CASCIANO – Per coloro che oggi si trovano senza un tetto. E’ rivolto alle popolazioni terremotate del centro Italia il pensiero di un gruppo di giovani artisti e performer che tra oggi e domani pennelleranno il centro storico di San Casciano con mille sfumature di “Homes”.
Quindici artisti progetteranno e realizzeranno installazioni e opere d’arte sul tema "casa", guidati dall'artista Luca Di Castri. La realizzazione è legata all’attività di un laboratorio di percussioni, ricavate dall’utilizzo di materiale di riciclo, condotto da un giovane talento sancascianese, Niccolò Magazzini. “Homes” è un evento patrocinato dal Comune di San Casciano.
“L'iniziativa – spiegano i promotori Lizzy Sainsbury e Claudio Teobaldelli – nasce dal desiderio di consegnare idealmente ai giovani le chiavi di una delle loro case, il paese di San Casciano. In questo momento il nostro pensiero e la nostra solidarietà non possono non andare a coloro che all'improvviso si sono ritrovati senza più una casa, che non è solo il luogo deputato a proteggere e sostenere la vita, ma anche il contenitore delle storie delle persone e del senso profondo della nostra identità”.
Il programma della due giorni vede per oggi, sabato 10 settembre, l'allestimento delle opere sulla terrazza dell’ex Stianti realizzate sul posto da quindici artisti e studenti che per l'occasione condivideranno la loro idea di “casa”.
Letture e musica dal vivo animeranno il centro del paese a partire dalle ore 17 per poi concludersi sul parco Dante Tacci alla Festa del Volontariato sancascianese.
Domenica 11 dalle ore 17 ancora musica in strada e performances di Francesco Mancini e Roberto Gioffré, ispirate al testo “Polvere di Pelle”. Un concerto del Music Camp dell'Arci Babilonia concluderà la serata nell'arena dentro le mura.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA