MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Una raccolta di firme che ha come obiettivo quello di chiedere all'amministrazione comunale sancascianese alcune modifiche al nuovo percorso pedonale che unisce il paese di Montefiridolfi con il cimitero, poche centinaia fuori dalle ultime case lungo via di Collina.
Un percorso lungo il quale due mesi fa era caduta rovinosamente una donna costretta da anni sulla sedia a rotelle (clicca qui per leggere l'articolo). Ed è stata proprio lei, Nadia Ciuffetti Novelli, la promotrice della raccolta firme.
"Una delle ruote guida della mia carrozzina – scrive – fuoriuscì dal percorso del marciapiede, facendomi precipitare nella scarpata sottostante. Il risultato è stato quello di una brutta frattura intercostale che, date le mie condizioni fisiche, non è questione di poco conto".
"Ho saputo – si legge ancora nella lettera scritta da Nadia – che prima di me la stessa disavventura era capitata anche a un bambino piccolo che percorreva il marciapiede con la sua bicicletta, senza per fortuna gravi conseguenze se non lo spavento".
Da qui la richiesta, che sta riscuotendo i consensi di decine di montigiani che stanno firmando: "Sarebbe sufficiente dotare il marciapiede, dal lato della vallata, di un piccolo cordolo in cemento. Oppure realizzare una staccionata anche con semplici pali di legno incrociati".
"Per evitare – si legge in conclusione – che percorrendolo per andare al cimitero si corra il rischio di non poter… tornare indietro".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA