spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Riduzione personale di sportello nei distretti Asl del Chianti fiorentino? Operatori preoccupati

    In particolare a Greve in Chianti, dove a stretto giro due persone andranno in pensione: a rischio i servizi alla cittadinanza

    CHIANTI FIORENTINO – Sono preoccupati di quello che potrĂ  accadere al servizio di sportello nei distretti sanitari gli operatori che coprono la zona di tutto il Chianti fiorentino. In particolare a Greve in Chianti.

    Sono pochi, in riduzione, e non sanno se e come potranno continuare a garantire i servizi.

    Che sono quelli di cambio e scelta medico, richieste ausili, iscrizione al servizio sanitario per gli stranieri, prenotazione Cup, rilascio esenzioni, attivazione e duplicato tessere sanitarie. E varie altre attivitĂ  inerenti il sistema sanitario

    A brevissimo infatti, tra la prossima settimana e il mese di marzo, andranno in pensione due persone che lavorano al distretto di Greve in Chianti.

    Gli operatori avrebbero cercato di coinvolgere le sigle sindacali e la Rsu aziendale, nel tantativo e con l’obiettivo di colmare questo vuoto.

    Che, è la questione di fondo, potrebbe portare anche alla chiusura di questi servizi. In primis a Greve in Chianti.

    Ma ad oggi sembra che non ci sia nessuna certezza che le persone che stanno per andare in pensione vengano sostituite.

    Con la loro assenza, si apprende, rimarranno sei persone per sei presidi sparsi nel Chianti fiorentino; piĂą una settima che lavora part time. E che, a breve, terminerĂ  il ciclo lavorativo andando anch’essa in pensione.

    Allo sportello sono in due per presidio sanitario: la perdita di due/tre elementi, su un totale di otto/nove, rende bene quindi l’idea della difficoltĂ  che ci sarĂ  nel coprire tutta la zona.

    E sarĂ  in particolare Greve in Chianti, par di capire, che potrebbe subire una grave riduzione, se non addirittura una possibile assenza di servizi.

    Chi lavora agli sportelli dei Distretti sanitari del Chianti fiorentino guarda quindi ai Comuni (in particolare quello di Greve in Chianti), all’Azienda sanitaria e alle sigle sindacali, per cercare risolvere al piĂą presto la questione. E permettere di garantire il servizio ai cittadini.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...