SAN CASCIANO – “In merito alla segnalazione pubblicata sul vostro giornale riguardo alla situazione di degrado in via Pablo Picasso, a Cerbaia, Alia Plures precisa che la segnalazione è stata presa in carico tempestivamente non appena rilevata”.
Inizia così la risposta del gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Fratelli d’Italia San Casciano, che sulle pagine del Gazzettino del Chianti aveva denunciato la presenza di “rifiuti abbandonati da oltre un mese in via Picasso, a Cerbaia”.
“L’intervento di rimozione dei rifiuti – precisa Alia – con conseguente ripristino del decoro dell’area, è stato eseguito nella mattinata di sabato 9 agosto”.
“Confermando alcune difficoltà operative – ammette il gestore – tra cui la presenza di un nido di imenotteri (vespe) in prossimità del punto di conferimento – prontamente rimosso da Alia stessa – che ha ostacolato temporaneamente le operazioni di raccolta, non risultano evidenze documentate di un mancato svuotamento protratto per oltre un mese”.
“Considerata la posizione della postazione – viene precisato – situata lungo un tratto marginale del fiume Pesa, è plausibile che i rifiuti abbandonati siano il risultato di comportamenti incivili da parte di alcuni cittadini e non di disservizi legati al regolare servizio di raccolta”.
“Al fine di favorire una gestione ancora più rapida ed efficace di situazioni di degrado o disservizio – ricorda Alia – invitiamo i cittadini a utilizzare Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per dispositivi iOS e Android”.
“Attraverso questo strumento – conclude il gestore – è possibile segnalare tempestivamente eventuali criticità, contribuendo così in modo diretto alla tutela dell’ambiente e del decoro urbano”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA