mercoledì 5 Agosto 2020
Altre aree

    Un marzo di soddisfazioni per le giovani ginnaste dell’Asd Il Gabbiano

    Ecco tutti i podi e le medaglie conquistati nei tre appuntamenti in pedana dalle atlete della ritmica sancascianese

    SAN CASCIANO – E' stato un marzo ricco di appuntamenti importanti, e di soddisfazioni sportive, per le ginnaste dell'Asd Il Gabbiano di San Casciano. Tre sono stati infatti gli appuntamenti che hanno visto protagoniste le atlete della ritmica sancascianese in questo mese.

     

    Il primo, domenica 5 marzo, quando a Montelupo si è svolta la seconda prova del campionato regionale di Serie D FGI, evento organizzato per la “zona terra” dalla società ginnastica Etruria. Costanza, Maddalena, Sophie, Rosy, Irene e Gaia hanno confermato il primo posto ottenuto nella prima prova nella 2° divisione junior/senior laureandosi così anche campionesse regionali.

     

    Il fine settimana successivo si è svolta la prima prova del campionato provinciale Uisp durante il quale non sono mancati risultati e buoni piazzamenti. Sabato 11 marzo le prime ad esibirsi sono state le piccole Under8 (classe 2009 e successivi) – per le quali non è prevista da regolamento una classifica – che si sono cimentate con esercizi individuali a corpo libero, collettivi a corpo libero, squadre e coppie con cerchio o palla.

     

    Nel pomeriggio è stato il turno delle ginnaste junior/senior, prime le individualiste Elettra, Gaia, Linda, Leyda e Bianca che hanno ben figurato con le loro composizioni e dopo gli esercizi d'insieme che regalano all'Asd Il Gabbiano ben tre podi.

     

    Nelle coppie con nastro e palla vincono Claudia e Denise con un'ottima esecuzione, mentre il podio delle squadre funi/cerchi è per due/terzi giallo-blu con al primo posto la squadra formata da Dayanna, Livia, Leyda e Nathalie e al secondo posto quella formata da Francesca, Vittoria, Camilla e Rebecca.

     

    Buone prove anche per Alice e Camilla e Giada e Anna all'esordio nella categoria junior, tradite dall'emozione commettono qualche errore le altre ginnaste sancascianesi che avranno modo di rifarsi nella prossima tappa di campionato: Cecilia, Mariasole, Giada, Matilde, Giulia, Marina, Teodora e Ginevra.

     

    Domenica 12 marzo sono scese in pedana le esordienti e le allieve, ginnaste dal 2008 al 2005 portando a casa ben cinque podi. Per prime si esibiscono Camilla, che con il suo esercizio con il cerchio ottiene un ottimo quinto posto e Serena, che esegue un buon esercizio al corpo libero.

     

    Nelle coppie esordienti, Zoe e Gaia si classificano terze; buone le prove anche di Ginevra e Vittoria (quinte), Francesca e Giulia (ottave) e Lucia e Beatrice (decime) su più di 30 coppie partecipanti.

     

    Una prima esperienza di gara positiva anche per Matilda e Sara, Carolina e Celeste, Matilde e Viola, Noemi e Ginevra. Un altro podio quasi interamente sancascianese quello delle coppie allieve con Anna e Matilde, seconde classificate, e Sofia e Penelope terze classificate, al quarto posto Sofia e Maria Vittoria e undicesimo per Matilde e Lisa. Continua la giornata di successi con le ultime due categorie: le squadre.

     

    Una buona prova per Marika, Francesca, Sara e Emma, settime con il loro esercizio con quattro palle, mentre altri due piazzamenti sul podio li conquistano Sofia, Alice e Elisa – prime classificate – e Marta, Sara, Vittoria, Ariella e Sonia – seconde classificate – nei collettivi a corpo libero, nella stessa categoria un esordio positivo anche per Anastasja, Elisa e Stella; partecipano fuori gara Elena e Marta senza la compagna Giulia, purtroppo con l'influenza.

     

    Ha concluso gli impegni agonistici del mese di marzo il Campionato Regionale d'Insieme Uisp, organizzato dalla S.G. Rosignano, domenica 19 marzo. Le prime a scendere in pedana sono Domitilla e Giulia, alla prima esperienza nel campionato regionale, si dimostrano ben preparate classificandosi quarte, ad un passo dal podio nelle coppie esordienti. Aleksandra e Emma con un ottimo esercizio vincono nella categoria coppie allieve e fanno il bis insieme alle campagne Alessia e Allegra, prime classificate nei collettivi a corpo libero esordienti/allieve.

     

    All'esordio nella categoria junior/senior Marta, Martina, Caterina e Asia eseguono senza errori il loro esercizio e salgono sul gradino più alto del podio nei collettivi a corpo libero. Alla prima esperienza nel campionato regionale, ben figurano Adele e Matilde che si classificano ottave nonostante uno sfortunato errore nelle coppie junior.

     

    Nelle coppie senior con palla e nastro, un'imprecisione non penalizza Anna e Martina che convincono la giuria e si classificano terze e ad un passo dal podio, quarte classificate, Allegra e Nicole, complice un errore in una buona esecuzione.

     

    Tanta la soddisfazione di tutto lo staff tecnico della Asd Il Gabbiano e del Consiglio della società per i risultati conseguiti anche in queste prove, che confermano i risultati positivi già ottenuti dall'inizio della stagione sportiva. Sul sito www.ritmicailgabbiano.it tutti i video delle splendide esecuzioni delle ginnaste sancascianesi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...

    Sostengono Il Gazzettino