SAN CASCIANO – Ancora un incidente, lungo la via Cassia per Firenze, oltrepassata la rotonda “Lastraioli” e poco prima di entrare in piazza Zannoni (la “Stazione”).
Erano passate le 20 di ieri, martedì 29 agosto, quando le auto (una proveniente da San Casciano verso Firenze, l’altra nella direzione opposta) si sono scontrate tra i civici 25 e 15.
Un impatto tremendo, tanto che in molti sono scesi in strada per vedere cosa fosse successo dopo aver sentito un forte boato.
Mentre un’auto si è fermata al civico 15, l’altra sembra si sia girata su se stessa andando infine a impattare contro un grosso albero.
Immediati i soccorsi da parte del personale di una ambulanza della Misericordia di San Casciano (India) con infermiere e volontari, che si sono concentrati subito sul ferito più serio, ovvero quello che ha sbattuto contro il grosso albero salendo sul marciapiede.
Mentre l’altro, residente a San Casciano, rimasto sempre cosciente, è stato soccorso dalla Misericordia di Mercatale (Delta) composta da volontari.
Il bilancio finale parla di un 26enne trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e di un 52enne trasportato a Careggi in codice rosso.
Sparsi lungo decine di metri su tutta la carreggiata vetri e pezzi d’auto: materiale che ha reso complessa anche la gestione del traffico.
Sull’incidente si è portata una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Barberino Tavarnelle, in quanto sia i carabinieri di San Casciano che il reparto radiomobile della Compagnia di Scandicci erano impegnati su altri servizi.
All’arrivo dei carabinieri il tratto di strada è stato chiuso al traffico: anche il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, si è portato sul luogo dell’incidente.
Facendo intervenire anche i volontari della protezione civile La Racchetta. Che hanno aiutato a deviare il traffico sulla rotonda verso il viale Europa.
C’è stata la necessità di far intervenire anche il furgone attrezzato della Sicurezza e Ambiente S.p.A., per ripulire la strada dai vari pezzi disseminati sull’asfalto e dall’olio, finito anche sul marciapiede.
Il traffico ha ripreso la circolazione normale intorno alle 22.15, dopo che i carabinieri hanno terminato i rilievi e fatto procedere alla rimozione dei mezzi da parte dell’Officina F.lli Lotti di Giancarlo e Moreno snc del Bargino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA