SAN CASCIANO – Lunedì 3 giugno, presso la biblioteca comunale di San Casciano (sala “Lucia Bagni”), è stato presentato il libro di Giovanna M. Carli “Don Milani Domani. Tutto è possibile”, realizzato in compartecipazione con il consiglio regionale della Toscana (nell’ambito della Festa della Toscana).
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, i testimoni e allievi del priore, come Piero Cantini e Fiorella Tagliaferri.
Accanto a loro, il volontario della Fondazione don Milani, Palmiro Sassetti, nonché il vicepresidente il professor Lauro Seriacopi.
Presenti anche il professor Marco Poli e il cavalier Giulio Cesare Bucci, rispettivamente Governatori delle Confraternite di Misericordia di San Casciano e di Montespertoli; e Veronica Boldi per il Masso delle Fate edizioni.
Nel libro, Carli dà voce ai testimoni. Dalle loro parole vividi ricordi scaturiscono per dipingere un prete e un uomo scomodo, austero, brillante, audace, generoso, povero fra i poveri.
Foto inedite dei documenti di archivio relativi a don Milani rinvenuti a Montespertoli, riflessioni, fotografie e testi mai pubblicati, con le videointerviste, ai ragazzi di ieri della scuola di Calenzano e di Barbiana, visibili attraverso i QR code inquadrando i quali si accede a un materiale multimediale interessante come anche alla musica composta da Giovanni Tancredi Tafani.
Il libro e il docufilm dallo stesso titolo e della stessa autrice sono dedicati alla lezione etica di don Milani e intendono rappresentare un possibile strumento educativo, destinato a tramandare i valori e gli insegnamenti del priore di Barbiana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA