SAN CASCIANO – Sono stati tanti i passanti che ieri, mercoledì 24 maggio, si sono ritrovati di fronte una bella carovana di mamme in movimento.
Neomamme guidate da Martina Macinai, ostetrica del territorio, che ha proposto una bella camminata per passare del tempo insieme.
Un’occasione non solo di incontro, ma anche e soprattutto di sostegno e scambio di consigli e “ansie” tipiche di un neogenitore.
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di stare all’aria aperta e prendere una boccata d’aria è tanta, dopo tanto tempo passato chiusi in casa tra maltempo e malanni stagionali.
A maggior ragione da parte di chi ha partorito da pochi mesi: uscire di casa diventa fondamentale per godersi un momento di tranquillità e ri-ossigenare mente e corpo.
Ecco che ieri mattina si è tenuta appunto la prima “Passeggiata tra mamme”, che ha visto la partecipazione di undici mamme del territorio con i loro bambini appena nati. Il tempo poi ha voluto bene alla carovana, regalando finalmente sole e caldo.
La passeggiata si è svolta intorno a San Casciano, con partenza alle 10 dalla casa del popolo; per poi proseguire verso la Coop, fino al centro del paese e concludersi al Piazzone. In tanti si sono fermati a guardare sorridendo questa nuova… generazione in cammino.
Tanti “nonni” poi, arrivati al Piazzone, si sono affacciati alle carrozzine per vedere i piccoli viaggiatori, con la gioia negli occhi che solo un nonno riesce ad avere; curiosi di vedere un gruppo così numeroso di carrozzine e mamme.
Le facce poi delle mamme partecipanti erano tutte sorridenti e felici. Le facce di chi sta passando una mattinata bella.
Di chi sta cogliendo soprattutto l’occasione per passare del tempo insieme a chi sta vivendo esattamente lo stesso momento di vita. Per scambiarsi pareri, consigli, raccontarsi paure. Senza dubbio per sentirsi meno sole in questa nuova esperienza.
I piccoli “esploratori” invece, tra un piantino, un sorriso e per lo più un sonnellino, si sono goduti una bella mattinata di sole, dondolati dalla scampagnata.
Martina Macinai, ostetrica e mamma di due bambini, in queste iniziative si mette a disposizione condividendo la propria esperienza professionale e personale, cercando di essere un supporto e un sostegno per tutte, sia come professionista, ma anche come amica.
Prossimo appuntamento mercoledì 7 giugno alle ore 10. Per tutti i dettagli potete contattare Martina qui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA