spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, “polpette” di fiori lanciate nei giardini delle scuole per nutrire le api

    Per celebrare la Giornata mondiale delle Api il Comune ha rilanciato la campagna di sensibilizzazione "Flower Ball Challenge"

    SAN CASCIANO – Salvare le api insieme ai piĂą piccoli. E’ l’obiettivo che la giunta comunale sancascianese si propone di realizzare partendo dalla consapevolezza che gli insetti impollinatori e la biodiversitĂ  costituiscono un binomio fondamentale per la vita del pianeta. 

    Per celebrare la Giornata mondiale delle Api il Comune ha rilanciato la campagna di sensibilizzazione “Flower Ball Challenge”, un gioco ludico-didattico rivolto alle bambine e ai bambini sul ruolo vitale delle api per la tutela della biodiversitĂ  e l’equilibrio degli ecosistemi.

    E’ stato l’assessore all’ambiente Ferdinando Maida a consegnare alle classi delle scuole primarie “Carlo Collodi” di Mercatale, “Niccolò Machiavelli” di San Casciano e “Gianni Rodari” di Cerbaia un quantitativo di “polpette di fiori”.

    Costituite di semi e argilla, preparate dall’associazione Sant’Angelo APS cooperativa agricola biologica.

    Le “polpette” sono state poi lanciate nei giardini dei plessi scolastici insieme agli studenti e alle insegnanti.

    L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Il Principe” di San Casciano.

    L’assessore Maida ha invitato anche la comunitĂ  a realizzare pratiche virtuose per assicurare lunga vita alle api.

    “Ognuno di noi può contribuire a valorizzare e tutelare gli impollinatori – questo l’appello – realizzando un angolo fiorito nelle aree private, nei giardini di casa, oltre a provvedere ai terreni degli spazi urbani, come rotatorie, aiuole e fioriere, le polpette possono essere lanciate ovunque purchĂ© ci sia del terreno dove collocarle”.

    L’amministrazione comunale sancascianese promuove l’iniziativa “Salviamo le api” e gli agricoltori, sostenuta da centinaia di organizzazioni in tutta Europa.

    Si tratta di una campagna che valorizza e tutela le api e gli impollinatori attraverso un modello agricolo sostenibile rispettoso dei consumatori, degli animali e dell’ambiente.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...