spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Premio Letterario Chianti: tutto esaurito al primo incontro fra autori e giuria

    La formula ormai è vincente: Teatro Niccolini pieno per parlare con Renzo Paris, primo dei cinque finalisti

    SAN CASCIANO – Al via la XXIX edizione del Premio Letterario Chianti, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e Provincia di Siena, il contributo di Coop Cooperativa “Italia Nostra” Greve in Chianti e la Società di Mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

     

    L’iniziativa è nata da un’idea dello scrittore Paolo Codazzi direttore della Rivista Culturale Stazione di Posta la cui fondazione risale al 1987.

     

    Il primo tra i cinque autori selezionati a presentare il proprio libro alla giuria dei lettori, composta da oltre 350 membri, è stato lo scrittore Renzo Paris con “Il fenicottero, vita segreta di Ignazio Silone” (Elliot editore), durante il pomeriggio di sabato 5 marzo al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano.

     

    Presenti anche l’assessore Consuelo Cavallini (Comune di San Casciano) e l’assessore Lorenzo Lotti  (Comune di Greve in Chianti), oltre naturalmente a Paolo Codazzi e Giuseppe Panella coordinatore del Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti.

     

    I prossimi incontri (si inizia sempre alle 17): sabato 19 marzo Fattoria Castello di Verrazzano, Greve in Chianti, Maria Roccasalva “La compagnia dei naufraghi” (Tullio Oironti). Sabato 9  aprile Teatro della Filarmonica G. Verdi, San Donato in Poggio, Antonella Cilento “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori Editore). Sabato 16 aprile, Auditorium casa del popolo di Tavarnuzze, Paolo Marati “L’intrusione delle onde anomale” (Barbera editore). Sabato 7 maggio, cinema comunale di Radda in Chianti, Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli Editore). 

     

    La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 maggio alla Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti. Nell’occasione ai cinque autori finalisti sarà consegnata una riproduzione bronzea del dipinto “Allegoria del Chianti” di Giorgio Vasari, opera del Maestro orafo Mauro Bandinelli.  

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...