SAN CASCIANO – Brutta disavventura per una signora sancascianese e il suo cane che nel pomeriggio di sabato 28 marzo hanno fatto un insolito incontro nel bosco sottostante l’abitazione della donna, in località Decimo.
"Vista la bella giornata – ci racconta – ho deciso di andare a cercare degli asparagi con il mio cane lupo a pochi passi da casa. A un certo punto ecco che ci siamo trovati davanti un cinghiale".
A quell'ora? In pieno giorno?
"Alle 16.30, un orario insolito per questi animali. Non era poi molto grosso, ma aveva dei lunghi denti!".
E cosa è successo?
"Il cinghiale si è avvicinato al cane e si sono azzuffati . Naturalmente la peggio è toccata al cane che è stato sollevato da terra e scaraventato nella scarpata".
A quel punto cosa ha fatto?
"Ho pensato che l’avesse ucciso e così mi sono ritrovata faccia a faccia con il cinghiale. Piano piano e in silenzio, sempre con lo sguardo fisso su di lui, ho iniziato a indietreggiare. Non so come abbia fatto a non cadere, ma così sono riuscita ad arrivare a casa, dove ho cercato aiuto".
Dunque per il suo cane non c’è stato niente da fare?
"Non so come ci sia riuscito, ma nonostante la lunga ferita provocata nella coscia, è riuscito a tornare a casa. Lo abbiamo caricato in macchina e siamo corsi dal veterinario che lo ha ricucito".
E come sta?
"Si è salvato per fortuna. Confesso che però la paura è stata tanta!".
Tornerà a cercare asparagi nel bosco?
"Per il momento no – risponde sorridendo – mi è stato consigliato che sarebbe meglio che per il momento frequentassi… i giardini nel “Piazzone”. Comunque vedremo".
Una cosa è certa, non è la prima volta che i cinghiali vengono avvistati nei pressi delle abitazioni di Decimo in cerca del cibo. spesso di notte, stavolta… in pieno giorno.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA