spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rotary San Casciano-Chianti: primi due “service” con il nuovo presidente Pacini

    Sostegno all'associazione Amici del Villaggio della Speranza e all'associazione Cinque Pani e Due Pesci

    IMPRUNETA – Una dichiarazione di intenti (e non solo visto che si tratta di interventi anche molto concreti): è quella del Rotary San Casciano-Chianti, che nei giorni scorsi ha presentato il suo primo "service" sotto la nuova presidenza di Giampaolo Pacini.

     

    A Villa Castiglione, sulle colline imprunetine, l'associazione ha messo in primo piano, con un sostegno mirato, due splendide realtà associative del panorama chiantigiano.

     

    L'associazione Cinque Pani e Due Pesci, con sede a San Casciano (La Romola) e case famiglia anche a Firenze e Bagno a Ripoli. E l'Associazione Amici del Villaggio della Speranza, che da tanti anni rappresenta una delle più belle realtà imprunetine.

     

    Alla serata (presenti anche i sindaci di Impruneta Alessio Calamandrei e di San Casciano Massimiliano Pescini), i rappresentanti delle associazioni hanno presentato le loro attività.

     

    Quella dell'Associazione Cinque Pani e Due Pesci, nata all'inizio degli anni Novanta, dall’iniziativa del gruppo di famiglie, che si fanno carico della fase di progettazione e realizzazione. I momenti sono quindi pensati secondo una logica di tipo familiare, in cui si possono inserire con facilità bambini, ragazzi fino alla prima adolescenza, con o senza disabilità, anziani.

     

    Le iniziative, sia estive che invernali, prevedono sempre spazi di animazione dove gli adulti e i ragazzi giocano insieme e attraverso il gioco approfondiscono sempre tematiche di tipo educativo e relazionale.

     

    La presenza costante delle famiglie di volontari con i propri figli permette ad ogni partecipante di essere seguito con costanza e stringere relazioni forti con un adulto. I momenti forti delle nostre attività sono la proposta invernale e quella estiva. 

     

    La proposta invernale che si sviluppa da metà ottobre fino a metà maggio e consiste nell’organizzazione di incontri domenicali, con cadenza quindicinale, a turno nelle tre case dell’associazione (Casina Rossa a Firenze, Melograno a Bagno a Ripoli e Podere San Giovanni a San Casciano).

     

    Gli Amici del Villaggio della Speranza partono invece dall'idea del progetto "Villaggio della Speranza", nata nel 2000.

     

    Il progetto che si sta realizzando nella regione di Dodoma a 7 km dalla città, che è la capitale politica della Tanzania, vuole essere una piccola risposta ad una delle più grandi sfide di questi tempi in Tanzania: quella dell'Aids.

     

    Si è osservato infatti che gli orfani affetti da HIV sono il più della volte abbandonati in situazioni di denutrizione, malattia e solitudine. La maggior parte di questi bimbi muore a causa della loro etichetta di sieropositività e per la paura di essere fonte di contagio per gli altri parenti. Il  progetto si propone di dare rimedio a questa situazione, nella speranza che possa servire da modello nella Regione di Dodoma ed in tutto il paese della Tanzania.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...