SAN CASCIANO – Si presentano come “un nuovo progetto politico che vede come punti cardine i diritti, il lavoro e l’ambiente. Un nuovo progetto a sostegno della candidatura del sindaco Roberto Ciappi di cui abbiamo apprezzato l’operato nell’attuale legislatura”.
E’ la lista Sinistra Civica San Casciano, che l’8 e 9 giugno nelle urne delle elezioni amministrative di San Casciano sosterrà, appunto, la candidatura a sindaco del primo cittadino uscente.
“Come cittadina e come consigliera comunale – dice Paola Malacarne, rappresentante e capolista di Sinistra Civica San Casciano – ho avuto modo di apprezzare l’operato del sindaco Ciappi, e auspico, con il gruppo di cui sono portavoce che con me condivide lo stesso apprezzamento, possa continuare a guidare la nostra comunità con la competenza, l’impegno, la presenza sul territorio e la vicinanza alle persone che ha contraddistinto il suo operato”.
Sinistra Civica San Casciano, si legge in una nota, “intende contribuire alla nuova amministrazione del paese con un nuovo progetto civico, voluto da cittadine e cittadini motivati a partecipare, attraverso i loro rappresentanti, uomini e donne, allo sviluppo di una comunità orientata, nelle azioni e nei comportamenti, alla salvaguardia dei diritti, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo del lavoro, giusto, equo ed in sicurezza”.
“Aspiriamo a una comunità che abbia come riferimento gli articoli sanciti dalla nostra Costituzione – aggiungono – dove l’uguaglianza, l’equità e il rispetto per le persone, tutte, non siano un mero enunciato, ma principi fondanti che attraverso azioni concrete e mirate, scaturite da un confronto con la cittadinanza, possano trovare reale attuazione”.
“Il superamento delle disparità – rilanciano – radice di tutti i conflitti e le guerre, rappresenta il nostro primo obiettivo, perseguibile con una costante e partecipata progettazione educativa, culturale, civica ed economica che agisca sui piani dei diritti, dell’ambiente e del lavoro: tre ambiti che si intrecciano nella vita di ognuno, nella nostra vita personale così come nella nostra vita sociale e nella comunità di cui facciamo parte; tre aspetti fondamentali di cui prendersi cura per il benessere della persona, sia come individuo sia come cittadina e cittadino”.
“L’attenzione alle differenze – dicono ancora – l’inclusione, la cooperazione sono le basi su cui sviluppare un lavoro rispettoso della dignità dell’individuo, mai come oggi così a rischio, per motivi sia globali sia strettamente nazionali o locali, e per orientare l’occupazione e le attività produttive verso una diversa prospettiva di “uso” delle risorse ambientali, così come indicato negli articoli 9 e 41 della Costituzione, con norme che ne tutelino la salvaguardia e la conservazione per le future generazioni”.
“Una sfida ad investire nella ricerca di nuove soluzioni – spiega ancora Sinistra Civica San Casciano – lavorative e sociali, che vorremmo promuovere e sostenere, in funzione dell’attenzione alle necessità delle lavoratrici e lavoratori e delle fasce più deboli e fragili. Dalla grande attenzione a queste tematiche da parte di molte cittadine e cittadini sancascianesi, nasce quindi questo progetto di sinistra civica, con l’intento e l’impegno di promuovere e perseguire questi obiettivi, ponendosi a sostegno della candidatura di Roberto Ciappi sindaco, per la prosecuzione di un’azione di governo svolta con grande competenza ed impegno in un contesto generale molto complesso come quello degli ultimi 5 anni”.
“Presenteremo il nostro progetto e i 12 candidati al consiglio comunale – annunciano – mercoledì 15 maggio alle ore 21 presso la Sala Bagni della biblioteca comunale, dove la cittadinanza avrà modo di conoscere personalmente i nostri rappresentanti”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA