spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Spettacolo virtuale su Francesco Giovanni Lucardesi, personaggio storico di San Casciano

    Il reading, scritto e diretto dall’attrice e regista Tiziana Giuliani, è disponibile nel contenitore virtuale del canale YouTube “Il Melograno”

    SAN CASCIANO – Si arricchisce di un nuovo contributo virtuale sulla storia di un personaggio storico di San Casciano il contenitore digitale “Il Melograno”, ideato e realizzato dall’assessorato alla Cultura, durante il periodo del lockdown che si è trasformato in uno strumento permanente digitale accessibile dal sito web del Comune.

    Uno spettacolo promosso dal Comune in occasione della Festa della Toscana e allestito all’interno della Chiesa del Suffragio accende una luce inedita sul profilo biografico di Giovanni Francesco Paolsanti Lucardesi (1559-1640), appartenente ad una delle famiglie aristocratiche fiorentine più in vista dell’epoca. 

    Arricchito dalla musica dal vivo, il reading è tratto dal lavoro di scrittura scenica dell’attrice e regista Tiziana Giuliani che interpreta il testo insieme ad Andrea Giuntini, Roberta Castelli e Nicoletta Matteuzzi.

    Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Sara Gremoli che ha curato le ricerche storiche. Le riprese e il montaggio sono firmati da Valerio Ricci.

    L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri con la storia a cura dell’associazione Sgabuzzini Storici.

    Della famiglia Lucardesi Francesco Giovanni Paolsanti rappresenta una figura centrale: ricoprì l’incarico di segretario di Ferdinando I, Cosimo II e Ferdinando II.

    Lucardesi legò il suo nome al paese di San Casciano, dove la sua famiglia era da tempo proprietaria di terre e immobili.

    Qui, grazie al suo rapporto fiduciario con i Medici, acquistò il Cassero, l’antica fortezza di San Casciano, facendone la sua abitazione privata quando, in età avanzata, si stabilì permanentemente a San Casciano.

    Nel 1638 ricostruì il Monastero delle Benedettine di San Casciano, l’edificio che attualmente ospita la chiesa del Suffragio.

    Francesco Giovanni Paolsanti costruì anche il Palazzo Lucardesi, situato nel centro storico di San Casciano, di cui sono andate perdute le tracce in quanto distrutto nel corso del secondo conflitto mondiale.

    Un momento dello spettacolo, registrato dentro la chiesa del Suffragio

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...