SAN CASCIANO – Hanno tentato di mettere a segno un furto all’interno di un negozio in via Machiavelli, in pieno centro storico di San Casciano.
Un uomo e una donna: lei con un cappello di paglia, lui con un cappello da baseball e scarpe da ginnastica. Sembravano due turisti, ma in realtà si sono rivelati dei ladri.
Erano da poco passate le 18 di oggi, sabato 21 settembre: i due sono entrati nel negozio gestito da una donna, in via Machiavelli, e hanno fatto finta di essere interessati all’acquisto di un oggetto.
Alla titolare hanno detto che non parlavano bene l’italiano, così si sono fatti intendere a gesti. La loro richiesta era di acquistare una scatolina porta oggetti, nel frattempo l’uomo ha chiesto un bagno per un bisogno impellente. Così è stato accompagnato nel bagno, che è nel retro del negozio.
La titolare a quel punto ha iniziato a insospettirsi, tanto che dopo poco è tornata nel retro del locale, dove ha trovato l’uomo chinato sul suo zaino, dal quale aveva già tirato fuori il portafogli.
"Ma cosa fai!" gli ha gridato. Lui ha fatto finta di legarsi le scarpe, ma ormai era stato scoperto. La donna a quel punto è corsa verso la porta del negozio, per chiudere la coppia all’interno ma non è riuscita: con uno strattone i due l'hanno spalancata e sono corsi fuori, lungo via Machiavelli.
Nell'occasione la donna è rimasta leggermente ferita al labbro, ma ha ugualmente avuto la forza di gridare aiuto.
Nel frattempo la titolare del negozio di fronte, sentito gridare aiuto, è uscita fuori cercando di capire cosa stesse succedendo. Peraltro nel vicino palazzo comunale si stava svolgendo un matrimonio, con tanti invitati fuori dal Comune in attesa degli sposi.
Uno di questi ha notato i due scappare e, insieme a un altro uomo e la titolare del negozio, hanno cercato di fermarli. La ladra è addirittura caduta per terra, è c’è mancato davvero poco che venissero acciuffati.
Ma sono ugualmente riusciti a salire sull’auto, parcheggiata lungo il viale Corsini. Addirittura sul parabrezza avevano anche una multa, probabilmente messa dai "vigilini" per la mancanza del biglietto.
Sono così riusciti a ripartire, urtando anche un’auto: è andata davvero bene che non abbiano investito nessuno in piazza delle Erbe e in piazza della Repubblica.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di San Casciano, mentre la titolare del negozio si è recata in Stazione per la denuncia.
Tanto coraggio in questo pomeriggio folle: sia da parte di chi è corso dietro ai due falsi turisti, sia da parte della titolare del negozio (che a parte la piccola ferita al labbro e lo choc sta bene).
Per il momento la coppia è in fuga: vasto lo spiegamento di forze da parte dei carabinieri. Vedremo se porterà a individuarli.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA