spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tre furti ai danni di aziende artigiane nella zona del Bardella: in pieno giorno nel pomeriggio di sabato

    Dalle 14.30 in poi visitati in tre. Due ladri, armati di piede di porco, hanno scardinato le porte e sono entrati. Portati via in particolare alcuni attrezzi

    SAN CASCIANO – Tre furti in pieno giorno. Sono stati compiuti nel pomeriggio di sabato 11 febbraio nella zona industriale in via di Cigliano, le “fabbriche del Bardella”, ai danni di tre aziende di artigiani.

    Intorno alle 14.30 due persone, armate di un piede di porco, hanno scavalcato il cancello della prima azienda, su un lato della strada.

    Per poi lanciarsi verso la porta, infilando velocemente il piede di porco; scardinandola così in pochi attimi, per poi infilarsi all’interno.

    In questo primo caso hanno portato via alcuni oggetti, finiti e pronti per la consegna, oltre a mettere sotto sopra l’ufficio, probabilmente alla ricerca di soldi.

    Una volta fuori, sono passati all’azienda accanto. Anche qui hanno aperto la porta e, una volta dentro, hanno arraffato un paio di trapani di marca Hilti.

    C’è stato il tempo di passare anche a un’altra azienda: qui, una volta all’interno, dopo aver aperto alcuni cassetti, si sono diretti nel retro del laboratorio. Afferrando nuovamente due trapani, sempre di marca Hilti, per poi fuggire.

    A controllare che non arrivasse nessuno, lungo la strada, probabilmente c’era anche un terzo uomo. Il “palo”.

    Ai tre artigiani, una volta arrivati sul posto, non è rimasto altro che chiamare i carabinieri. E, successivamente, fare le rispettive denunce.

    “Che dire, sono particolarmente amareggiato – racconta uno di loro – stiamo portando avanti un lavoro che a breve dobbiamo consegnare. Adesso, per poter continuare a lavorare, mi sono dovuto fare prestare da un altro artigiano gli attrezzi indispensabili (che sono anche costosi)”.

    “Nel nostro settore – ci spiega – per determinati tipi di attrezzi ci vogliono mesi, dopo aver fatto la richiesta di acquisto, per vederseli consegnati. Non è che possiamo andare nella mesticheria sotto casa come si compra un cacciavite o altri utensili. E poi ci sono anche i danni della rottura della porta”.

    I carabinieri hanno fin da subito iniziato le indagini, con l’auspicio che vadano a buon fine. Ancora una volta c’è da segnalare la mancanza di telecamere, a protezione delle aziende e a presidio del territorio.

    In questo caso ne basterebbero due: una su via Cigliano e una su via dell’Artigianato, uniche vie di fuga per i ladri. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...