spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 21 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un giorno in Comune a San Casciano: studenti a lezione… di attività istituzionale e amministrativa

    L'iniziativa, ideata dall'assessorato alle politiche educative e dalla presidenza del consiglio comunale, è organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo

    SAN CASCIANO – Un dialogo a tu per tu con gli studenti e i rappresentanti istituzionali nel segno della partecipazione e dell’informazione trasparente. 

    Dal 15 febbraio prende il via il progetto educativo “Un giorno in Comune”, volto ad offrire alle allieve e agli allievi delle quinte classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Il Principe” un percorso di esperienze e conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione della macchina comunale.

    Gli studenti, da cittadini attivi e curiosi, sono chiamati a porre domande, elaborare proposte, nel corso degli incontri previsti con il sindaco Roberto Ciappi, la vicesindaca Elisabetta Masti e il presidente del consiglio comunale Francesco Volpe.

    I volti e le riflessioni degli studenti dell’Istituto comprensivo “Il Principe” daranno dunque il via ad una nuova edizione del progetto che mira ad illustrare ruoli e compiti degli organi istituzionali e la struttura degli uffici.

    L’iniziativa è stata ideata dall’assessorato alle politiche educative guidato dalla vicesindaca Masti.

    Le iniziative, che si terranno il 15, il 22 e il 29 febbraio e il 7, il 14 e il 21 marzo, daranno spazio e parola alle ragazze e ai ragazzi che potranno intervenire e proporre simulando una vera e propria discussione sui temi di maggiore interesse che riguardano la realtà territoriale e la loro scuola. 

    “Attraverso la formula della conoscenza diretta – dichiara Elisabetta Masti – i ragazzi possono apprendere le informazioni essenziali sul funzionamento dell’amministrazione comunale, potranno esprimere idee e proposte per migliorare gli spazi pubblici che vivono nella quotidianità”.   

    Gli studenti avranno l’opportunità di effettuare una simulazione di voto mettendo in discussione le loro proposte.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...