spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una panchina rossa contro la violenza e le discriminazioni contro le donne a Cerbaia

    Un nuovo simbolo che rappresenta il rifiuto di ogni forma di violenza, un segno di speranza e memoria dipinto da Comune di San Casciano e Casa Spa nei giardini degli alloggi Erp

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comune di San Casciano e Casa Spa tingono di rosso, simbolo del sangue delle donne vittime di violenza e femminicidio, una panchina all’interno di un’area a verde degli alloggi Erp di Cerbaia, in via Bellucci.

    Un’iniziativa realizzata da Casa Spa, in collaborazione con l’amministrazione comunale per contribuire a diffondere un messaggio positivo e sensibilizzare su un tema così drammaticamente attuale.

    “La realizzazione di queste panchine rappresenta un piccolo ma significativo gesto per mantenere viva l’attenzione contro la violenza di genere” dice il presidente di Casa Spa, Luca Talluri. 

    “Soprattutto in questo periodo storico – aggiunge – che ha visto le famiglie costrette a stare in casa, sono cresciuti anche gli episodi di violenza, rivolti in particolare alle donne”.

    “Una serie di comportamenti – denuncia – che vogliamo combattere con forza, anche attraverso iniziative che testimoniano il nostro impegno nel combattere sempre al fianco di ogni donna”.

    “L’installazione di questa panchina assume un significato particolare – aggiunge il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi – la dedichiamo a tutte le donne che ogni giorno sono costrette a vivere nell’inferno di vessazioni fisiche e psicologiche e non ce la fanno ad uscire dal tunnel. Non dobbiamo pensare che la violenza sia soltanto quella fisica.”

    “Può assumere molteplici forme – rimarca – anche le piĂą subdole. Riconoscerle è il primo passo per sconfiggerle. Noi uomini dobbiamo essere i protagonisti del cambiamento. Non possiamo lasciare le donne da sole in questa battaglia”.

    “E’ importante agire concretamente nella quotidianitĂ  – conclude il sindaco – partendo dalla necessitĂ  di intervenire nei settori della prevenzione e dell’educazione”.

    La panchina di Cerbaia si aggiunge a quella giĂ  installata in piazza della Repubblica nei giardini pubblici di San Casciano.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...