spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Variazioni su Giona”: una prima speciale domani sul palco del Teatro Niccolini di San Casciano

    La nuova produzione della Compagnia Xe, ideata e curata dalla coreografa e regista Julie Ann Anzilotti, va in scena sabato 28 gennaio alle ore 21

    SAN CASCIANO –  “Variazioni su Giona”, ultimo lavoro firmato dalla coreografa e regista Julie Ann Anzilotti, è pronto a debuttare in prima nazionale al Teatro comunale Niccolini di San Casciano. 

    La nuova produzione di teatrodanza della Compagnia Xe, residente nello stabile chiantigiano, metterĂ  in scena lo spettacolo di danza “Variazioni su Giona”, nell’ambito della stagione teatrale 2022/2023, promossa dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo, sabato 28 gennaio alle ore 21.

    L’evento, ispirato al libro di Giona, profeta dell’Antico Testamento, si avvale del contributo della musica originale composta da Steven Brown e Luc Van Lieshout e delle qualitĂ  artistiche, tecniche ed espressive degli interpreti, la danzatrice storica della Compagnia Xe Paola Bedoni e il giovane danzatore Paolo Piancastelli.

    La scena di Tiziana Draghi è arricchita da alcuni interventi video dell’artista Francesco Margarolo, vincitore del Premio Interfaccia Digitale 2022.

    “Variazioni su Giona” costituisce un nuovo tassello della ricerca artistica condotta dalla Compagnia il cui lavoro, soprattutto negli ultimi anni, si è concentrato sul rapporto fra le problematiche descritte nei testi biblici e quelle che appartengono all’uomo contemporaneo.

    Il primo momento performativo di tale ricerca è stato lo spettacolo “…E d’oro le sue piume” (2013), ispirato al Libro dei Salmi, seguito dal successivo step artistico “C’è un tempo” (2019), realizzato a partire dal Libro del Qoelet, fino ad approdare al Libro di Giona, giĂ  fonte di ispirazione per scrittori quali Carlo Lorenzini (Collodi) e Henry Melville, dal quale è scaturito lo spettacolo “Ti sembra giusto adirarti così?” (2021).

    Nella riflessione danzata, tratta dal Libro di Giona, l’esigenza della coreografa e regista Julie Anzilotti è quella di approfondire la figura del profeta molto attuale, mettendo in luce la tendenza dell’uomo a voler sempre giudicare e puntare il dito contro gli altri.

    “Gli aspetti fragili di Giona lo rendono molto umano – commenta Julie Ann Anzilotti – benchĂ© sia una figura coraggiosa, un profeta, un uomo di Dio, ha anche delle debolezze e dei lati infantili che mi avvicinano a lui, che sento vicini”.

    Julie Ann Anzilotti, coreografa e fondatrice della Compagnia Xe che dirige da oltre 30 anni, svolge al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano, dove risiede artisticamente, la sua attivitĂ  di produzione di spettacoli di teatrodanza e formazione, realizzando importanti forme di collaborazione con artiste e artisti che provengono dal teatro, dalla musica, dalle arti visive, oltre che dalla danza.

    Lo spettacolo “Variazioni su Giona” è una produzione Compagnia Xe con il sostegno di Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di San Casciano in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

    Info e prenotazioni: 0558256388 – 3939829857 – teatroniccolini@gmail.com.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...