MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Quattro famiglie residenti in via di Petigliolo, a Montefiridolfi, sono rimaste isolate nel tardo pomeriggio di lunedì 29 ottobre per alcune ore a causa della caduta sulla strada di cinque grossi pini.
C’è voluto l’intervento delle squadre della Protezione civile de La Racchetta di San Casciano e di una squadra della Protezione Civile della Misericordia di Mercatale: oltre all’utilizzo delle motoseghe, provvidenziale è stato l'ausilio di una piccola ruspa per liberare prima possibile la strada dai grossi tronchi.
Alcuni abitanti però hanno fatto rientro alle loro abitazioni lasciando le auto in uno spiazzo lontano dagli alberi, proseguendo a piedi.
Non è stato facile, visto anche il buio: via Petigliolo è una strada di campagna sterrata, che attraversa vigneti e boschi. Ed è proprio nel tratto boscoso che la furia del vento ha abbattuto i pini.
Uno scenario incredibile e anche pericoloso, visto che i volontari sono stati costretti a lavorare in condizioni di mancanza di luce.
"Più volte avevamo segnalato che i pini erano pericolosi – raccontano i residenti – ma come spesso accade, la cosa è andata per le lunghe per capire a chi spettasse il taglio, così ci ha pensato il tempo".
"Vengono i brividi – dice uno di loro – nel pensare che oggi due giovani sono rimasti uccisi nella loro auto, schiacciati da un pino. Qui non è andata così, ma è giusto che dobbiamo sempre affidarci alla fortuna?".
Nel frattempo la strada, grazie ai volontari, è stata liberta; ma appena farà giorno sarà indispensabile verificare che altre piante non rischino di cadere sotto le raffiche del vento.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA