spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un video che narra il legame tra il territorio e il Museo Giuliano Ghelli

    Realizzato dagli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano "Marcello Possenti" con una scuola di fotografia

    SAN CASCIANO – Nel Chianti esiste un legame profondo e antico che unisce l'arte e il territorio.

     

    E' il video, curato dagli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano "Marcello Possenti", a far emergere nuove e affascinanti relazioni.

     

    Il Museo Giuliano Ghelli, che ospita alcuni dei più grandi capolavori della pittura e della scultura italiana di epoca medievale e rinascimentale, dialoga con il paesaggio e le sue risorse culturali.

     

    E' ciò che si rileva dalla realizzazione del video "Museo e territorio", presentato alcuni giorni fa negli spazi della biblioteca di San Casciano. Il progetto ha coinvolto la scuola di fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune e il Sistema Museale Chianti Valdarno.

     

    Il Chianti narrato in una chiave originale che mette in relazione la terra e le tradizioni, l'arte sacra e l'alto artigianato.

     

    Grazie alla produzione del video il Sistema Museale e gli Amici del Museo sono stati selezionati per partecipare come relatori alla conferenza internazionale ICOM, in programma a Milano tra il 3 e il 9 luglio, incentrata sul "Musei e paesaggi culturali".

     

    E' stata realizzata anche una pubblicazione nell'ambito del progetto curato dagli Amici del Museo con i contributi di Emanuela Rossi e Anna Soffici.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...