MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Il primo maggio scorso da Montefiridolfi arrivò in redazione una richiesta abbastanza inusuale.
“Ho una puzzola americana che mi è entrata in un garage, ed è nascosta dietro alcuni mobili (vedi prima parte del video qua sopra, n.d.r.): mi potete aiutare?”.
Su cani, gatti, animali selvatici, ormai siamo ferrati (diciamo così). Sappiamo come muoverci insomma. Ma sulle puzzole americane (chiamate anche moffette o “skunk”)… diciamo che abbiamo dovuto far mente locale.
Abbiamo contattato un paio di esperti che si occupano anche di recupero di animali selvatici, ma quello in questione non rientrava in questa categoria.
Allora abbiamo fatto la cosa per noi più semplice, ovvero un appello sul giornale.
Subito si è fatto avanti chi, nel caso, avrebbe potuto recuperarla e occuparsene. Ma, soprattutto, subito dopo si sono fatti avanti i proprietari.
Che hanno una casa poco fuori da Montefiridolfi: del resto la puzzola non poteva certo aver fatto tanta strada….
La sera stessa del primo maggio sono andati sul posto ma l’animale, molto impaurito, non si faceva raggiungere.
Allora hanno pensato si lasciarlo tranquillo e tornare il giorno dopo. Solo che il giorno dopo… era riuscito a darsi alla fuga.
Da allora non è stato possibile recuperarlo: e quando cala il buio, ogni sera spunta in piazza, a Montefiridolfi, cercando di trovare qualcosa da mangiare.
Andando anche a rovistare nei rifiuti lasciati per la raccolta porta a porta.
La speranza è che quanto prima si riesca a catturarla e riportarla a casa, per metterla in sicurezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA