SAN CASCIANO – L'Rsa Villa San Martino di San Casciano si conferma, ancora una volta, luogo di grande attenzione ai bisogni dei suoi ospiti. Che oltre a ricevere l'assistenza massima dovuta in strutture di queste tipo, godono anche di una serie di iniziative davvero speciali.
Pensate per il loro benessere psicofisico, per tenerli attivi, vivaci. Per fargli godere tutto il bello che la vita ci mette davanti.
Dalla pizza tutti assieme al giro al mercato settimanale di San Casciano; dalla pet-therapy alle conferenze tenute dagli stessi ospiti. E ancora tante altre.
Fra queste si è inserita una gita al mare davvero speciale: 22 ospiti, con molti accompagnatori (infermieri, operatori, animatori e alcuni parenti) venerdì 18 settembre sono partiti di prima mattina con un pullman (attrezzato con sollevatore per carrozzine), alla volta di Tirrenia.
Un viaggio che molti di loro non avrebbero pensato di fare più nella loro vita. Una vera e propria… gita sociale: per tutto il tragitto infatti, non sono mancante nemmeno le canzoni di gruppo.
Sono arrivati a Tirrenia, in uno stabilimento balneare attrezzato per disabili, in cui è stato anche possibile, per alcuni che lo desideravano, fare il bagno con una speciale carrozzina che può andare sulla sabbia e perfino in acqua.
Un ospite invece si era addirittura preparato la canna da pesca in struttura. E ha preferito… pescare in pace.
Poi, la vera attrattiva della giornata (per alcuni anche più del mare stesso) è stata… la frittura di pesce. Gustata a bordo spiaggia.
I 22 sono stati anche fortunati, perché è stata una bellissima giornata settembrina con sole e un bel vento. Dopo pranzo, ancora spiaggia tutti insieme. E, alle 19.30, sono rientrati in struttura.
Dopo, abbronzati e stanchissimi, erano attesi dalle operatrici di Villa San Martino per ristorarli dopo la lunga giornata "fuori porta".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA