spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La cantante al centro di una delle tre super serate di “Vinattieri in Arte”

    BARGINO (SAN CASCIANO) – Per l’estate 2014, Marchesi Antinori presenta "Vinattieri in arte": tre appuntamenti (15, 16 e 17 luglio), organizzati all’interno della straordinaria cornice della cantina Antinori nel Chianti Classico al Bargino, inaugurata nel 2012 e progettata da Marco Casamonti.

     

    Tre soirée indimenticabili, dedicate all’armonico incontro tra musica, arte, teatro, cibo e vino, che elevano lo spettatore a protagonista assoluto, coinvolgendolo in tutti i "sensi", in un’esperienza unica.

     

    Prima la cantina, l’arte contemporanea e lo spazio museale della famiglia Antinori. Poi il vino in degustazione. E infine la musica o il teatro in vigna, incorniciati nella natura.  

     

    Alle 18.30 il percorso emozionale inizia con la visita guidata della cantina e del suo spazio museale.

     

    La Cantina custodisce le opere site-specific di artisti contemporanei di fama internazionale come Yona Friedman, Jean-Baptiste Décavèle e Rosa Barba, frutto dell'attività di Antinori Art Project, che porta nel 2014 una nuova installazione permanente dell'argentino Tomàs Saraceno: sorprendenti sfere sospese che contengono forme di vita vegetale, le Biosfere sono l'espressione della coesistenza tra uomo e paesaggio. 

     

    Alle 20, immancabile, nella cattedrale del vino, la degustazione di fronte a un panorama che lascia senza fiato, sul tetto della cantina. Prima dei concerti, una pausa all’insegna di “Scabrezza e spezie”: un aperitivo a base di Scabrezza Pinot bianco della tenuta Monteloro, situata sulle colline di Fiesole, abbinato ad assaggi di spezie esotiche e locali.    

     

    Alle 21 la musica e il teatro: Dire Straits Legends “Unplugged version” (15 luglio), Caveman (16 luglio), Malika Ayane (17 luglio).

     

    Spettacoli per pochi (solo 775 posti) da godere seduti ad un passo dall’artista, in una platea d’eccellenza. E in vigna, quella di Antinori nel Chianti Classico, “la cantina più bella del mondo”, come ha scritto Oscar Farinetti nel suo libro “Storie di coraggio”.

     

    La stessa vigna dove anche quest’anno, il 26 giugno, prende il via il Festival Melodia del Vino, che unisce musica classica internazionale e le eccellenze del vino toscano.             

     

    Antinori nel Chianti Classico come un palazzo rinascimentale 2.0, dove vivere esperienze uniche, all’insegna delle arti. Marchesi Antinori come famiglia mecenate, che mantiene vivo l’interesse per l’arte in tutte le sue manifestazioni da ventisei generazioni. 

     

    “Vinattieri in arte”: musica, arte antica e contemporanea, teatro e vino, da vivere in prima fila. Per un’estate 2014 da ricordare.

     

    Biglietti acquistabili su www.boxofficetoscana.it  e www.boxol.it. Costo del biglietto: a partire da 45 euro più i diritti di prevendita (visita cantina e museo, degustazione e spettacolo)

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...