SAN CASCIANO – Impressionante incidente stradale nel pomeriggio di oggi, domenica 5 ottobre, nel comune di San Casciano. Precisamente in via di Collina, nei pressi del Castello di Bibbione.
Qui, poco prima delle 15, un’auto condotta da un uomo, 66 anni che viaggiava da solo a bordo del mezzo, stava salendo in direzione Montefiridolfi.
Quando, arrivata a pochissima distanza dal Castello di Bibbione, per motivi non noti, ha scartato sulla sinistra, andando (pare) a prendere un muretto in pietre che delimita la carreggiata.
Muretto che avrebbe fatto come da “rampa di lancio”, con l’auto che è letteralmente volata nella scarpata sottostante.
La sorte ha voluto che in questo tratto ci sia molta vegetazione sotto strada: così un albero ha fermato la caduta dell’auto.
Che è rimasta, come si vede anche dalle foto, letteralmente sospesa nel vuoto.
Sul posto si sono precipitati i soccorsi: la polizia locale dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino (dalla sede di Barberino Tavarnelle), i vigili del fuoco (dal distaccamento di San Casciano e con una squadra a supporto da quello di Firenze Ovest).
Una volta estratto dall’abitacolo, l’uomo a bordo è stato trasferito a bordo di una ambulanza della Misericordia di San Casciano, per essere portato in ospedale.
Una volta soccorso l’occupante, i vigili del fuoco si sono messi al lavoro per riportare in carreggiata (e affidare al soccorso Aci) l’auto.
Dalle prime informazioni raccolte sul posto, pare che le sue condizioni non destassero preoccupazioni.
E’ stato trasportato, in codice giallo, all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.
Gli agenti della polizia locale, oltre che mettere in sicurezza l’area di intervento, si sono occupati anche dalla chiusura al transito in quel tratto di via di Collina (chi scendeva da Montefiridolfi o saliva dal Bargino si è visto quindi costretto a tornare indietro) fino a intervento concluso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA