Auto sbatte in un muro e prende fuoco. Tragedia sfiorata a San Pancrazio

A bordo due 70enni: per spegnere le fiamme intervenuti anche residenti e un volontario della Misericordia

SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – Incidente a fine mattina di sabato 22 giugno sulla via Certaldese, poco prima dell’abitato della frazione di San Pancrazio.

 

Un settantenne alla guida della propria auto, con al fianco la moglie (residenti a Firenze), mentre stava risalendo via Certaldese ha perso il controllo, invadendo la corsia opposta e abbattendo il parapetto del muro.

 

Dove, tra l’altro, era posta un’antica croce in ferro, fermandosi a pochi centimetri dalla scarpata sottostante dove ci sono degli orti.

 

 

Nel violento urto l’auto si è incendiata. La coppia è riuscita a scendere da sola mentre da una vicina abitazione una signora dopo aver sentito il boato, è andata ad accertarsi delle condizioni degli occupanti chiamando il 118 e i vigili del fuoco, visto che le fiamme stavano divampando dal vano motore.

 

Nel frattempo altri residenti, con dei secchi d’acqua, hanno cercato di spengere le fiamme.

 

E’ stato in seguito un volontario della Misericordia di San Casciano, intervenuta per soccorrere i feriti, a cercare di spengere con l’estintore in dotazione all’ambulanza le fiamme.

 

 

Di lì a poco sono arrivati anche la polizia locale e i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest. Nel frattempo i coniugi, rimasti sempre coscienti, sono stati portati al pronto soccorso, le loro condizioni al momento non sembrano preoccupanti.

 

Il traffico non ha subito particolari conseguenze vista la presenza di un agente della polizia locale, raggiunto da una squadra dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino per i rilievi. L’auto è stata rimossa dal carrattrezzi dall’Officina Lotti del Bargino.

di Antonio Taddei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...