SAN CASCIANO – Ferragosto 2019, il centro storico di San Casciano rimane aperto per chi ha deciso di passare questa giornata di festa offrendo la possibilità di rinfrescarsi ai bar, latterie e per chi lo desidera fermarsi a mangiare nei vari ristoranti, in rosticceria.
Ma c’è spazio anche per chi si dedica alla lettura con l’apertura di edicole e librerie. Sebbene nelle prime ore le strade siano deserte, ecco che piano piano il paese si anima.
Ma dive i posti vanno subito a “ruba” è il parco de La Botte al Calzaiolo. Qui fin dalle prime ore si prendono i tavoli apparecchiandoli di ogni bene; e si preparano i fornelli dando fuoco alla brace, mentre la pescaia è la meta preferita di bambini e mamme dove c’è la possibilità di fare anche il bagno.
Abbiamo fatto un giro per il parco, ed è un simpatico "melting pot": un gruppo numeroso di simpatici filippini che arrivano da Empoli, un gruppo di cinesi, famiglie di Lastra Signa, di Poggibonsi, Firenze e. Figline.
Così tra un pranzo tradizionale a base di lasagne e pollo sulla gratella, c’è anche chi divide lo spazio comune del braciere.
Non mancano le coperte per terra, queste serviranno dopo per la pennichella pomeridiana. Che altro dire, buon Ferragosto a tutti i nostri lettori!
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA