GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Amiche. Alessandra, Angela, Barbara, Elisa, Laura, Novella, Paola, Valentina e ancora Elisa, sono questo.
Da oltre trent’anni, da quando si sono conosciute grazie ad una rappresentazione teatrale all’interno del circolo Acli di Grassina e insieme sono cresciute diventando donne, madri, affrontando ognuna un percorso di vita diverso.
Quell’amicizia, allargata poi anche alle rispettive famiglie, si è consolidata e maturata ed ognuna di loro ha sempre saputo di poter contare sulle altre, di essere importante reciprocamente.
Quando poi è diventato difficile incontrarsi a causa delle frenetiche gestioni familiari, è nato quasi per scherzo il progetto dei mercatini a cui ognuna di loro avrebbe contribuito.
Una idea divertente, uno scopo che è diventato un obbiettivo: l’incasso sarebbe stato destinato per fare dei brevi viaggi insieme fra di loro. Di volta in volta una destinazione diversa.
“L’interesse economico non è il motivo principale per cui allestiamo il nostro banco – ci racconta come portavoce Elisa – I preparativi rappresentano un impegno per tutte noi per stare insieme, un percorso che nasce durante la preparazione di ciò che esporremo al nostro banco e continua durante le mini vacanze che organizziamo con il ricavato”.
#1vitainvacanza sono loro. Roma, Milano, Venezia sono state fino ad oggi le città dove insieme sono andate, riscoprendo la spensieratezza degli anni passati, per un giorno piuttosto che per visitare solo una mostra.
“Non avevamo considerato quanto ci avrebbe fatto bene attivarci per realizzare qualcosa – prosegue Elisa – quanta energia in noi avrebbe liberato. Viaggiare è già mettere insieme noi stesse ma è solo la conclusione di questo stare insieme”.
Regalarsi del tempo, frequentarsi sempre con la stessa voglia, consolandosi talvolta nell’abbraccio delle altre: “Parlare con delle amiche e poter dire ce la faccio è stato negli anni terapeutico. Più passa il tempo più aumenta la consapevolezza di quanto siamo state fortunate incontrandoci”.
Il prossimo appuntamento organizzato sarà la partecipazione al mercatino di Natale di domenica 1° dicembre al circolo Acli di Grassina.
“Harry Potter” il tema del loro banco: “Proveremo – conclude Elisa – ad intrattenere le persone, accoglienza sarà la parola d’ordine. Sarà un banco magico”.
Come solo l’amicizia sa esserlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA