spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 12 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, dagli orti scolastici al balcone di casa. Tutorial-quarantena

    BAGNO A RIPOLI – Dagli orti scolastici al balcone di casa, approdano su Youtube i video-esperimenti con semi e piantine pensati per gli studenti di Bagno a Ripoli (e non solo).

    Ad insegnare alcuni piccoli segreti della terra è l’agronoma Francesca Zannoni, responsabile degli orti coltivati e accuditi dagli alunni negli istituti comprensivi del territorio ripolese.

    I laboratori, con la quarantena e la sospensione dell’attività didattica, si sono adesso trasferiti online, con tutorial che da oggi saranno reperibili sul canale Youtube del Comune di Bagno a Ripoli.

    Il primo laboratorio, a cui nei prossimi giorni ne seguiranno altri, è dedicato al fototropismo, la capacità delle piante di seguire la luce per crescere, con la creazione di un “labirinto di germogli”.

    Un esperimento semplice e divertente, da realizzare con quello che si trova comunemente in ogni casa, per mantenere vivo il rapporto con la natura e la manualità in questa primavera caratterizzata dall’emergenza sanitaria.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...