spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 11 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La versione domestica e super-corale di Bella Ciao secondo Tiravento

    GREVE IN CHIANTI – In epoca di quarantena, anche il 25 aprile si celebra a distanza, ma con rinnovato entusiasmo.

    Alcuni giorni fa è nata l’iniziativa identificata dall’hashtag #bellaciaoinognicasa e l’associazione culturale Tiravento ha deciso di realizzare una versione domestica di Bella Ciao, grazie alla collaborazione di musicisti, videomaker e voci della propria zona (Greve in Chianti e dintorni).

    Il risultato è lo splendido video collettivo che potete vedere.

    Al progetto hanno collaborato musicisti, videomaker, voci e amici dell’associazione, con il contributo artistico, professionale e tecnico di Daniele Palmi, Simone Baldini Tosi, Francesco Baggiani.

    Sono partite così le voci soliste di Margot (Rumore Rosa) e Simone Baldini Tosi, accompagnate dalle note di Amedeo Ronga al contrabbasso, Stefano Rachini al pianoforte, Sandro Berti (Banda Osiris) al violino, Ettore Bonafè al vibrafono, Francesco Baggiani alla chitarra elettrica, Carlo Fagiani alla batteria, Nicola Neri al flauto, Romeo Gatti alla chitarra acustica.

    Le voci del coro sono invece di Monica, Giacomo, Silvia, Marco, Veena, Cristina, Simone, Lucia, Giovanni, Giuliano, Silvano, Francesco, Letizia, Giovanni, Neri, Duccio, Benedetta, Giacomo, Niccolò, Virginia, Tommaso, Teo, Martina, Daniele, Isabella.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...