CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Sabato 21 dicembre alle ore 16 presso la saletta conferenze del Circolo Culturale di Chiesanuova si terrà l’atteso incontro con il pubblico sulla storia del “Fugurinaio”, il personaggio che girovagava per tutta Europa in cerca di fortuna vendendo e diffondendo il prodotto d’eccellenza artigianale della valle della Lima. Ovvero statuette in gesso e personaggi da presepe.
Sarà l’esperto e storico Franco Paoletti a svelarne le caratteristiche e le storie legate a questa figura.
Che nei primi del Novecento, posizionata negli angoli delle piazze e delle strade delle grandi città come Parigi, Bruxelles, Berna, Berlino, Vienna, urlava “C’ho dei bambini senza mamma da collocare”.
Riferendosi appunto alle statuette delle fabbriche, allora ancora artigianali, della Valle della Lima, in Lucchesia.
E in turbinio di dialetti si facevano capire ugualmente portando questo “Made in Italy” di nicchia, artigianale, come biglietto da visita di un prodotto perfetto e affascinante. Che solo le mani degli artigiani italiani sapevano fare.
Sarà presente anche Andrea Franzoni, di Sassuolo, grande collezionista e raccoglitore di questi esemplari. Che ha portato a Chiesanuova nella mostra (“Presepi d’Europa”) in pieno svolgimento fino al 6 gennaio.
Dopo l’incontro con il pubblico seguirà una visita guidata all’interno della mostra: dove saranno svelati fra storia, ricordi e testimonianze, i vari aspetti fra passato e presente delle fabbriche ultra centenarie ancora esistenti sul territorio toscano.
Si potrà acquistare in edizione limitata la statuetta da collezione del “Figurinaio”, tratta da una statua in legno scolpita in Tirolo e riportata in miniatura da Euromarchi Presepi.
Info 330565439.
©RIPRODUZIONE RISERVATA