spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nuovo nido e asilo di Ponte a Niccheri, sopralluogo al nuovo “Polo 0-6” di via di Belmonte

    In allestimento la struttura dell'edificio che sarà completamento in legno. Il sindaco Pignotti: "Obiettivo renderla operativa da settembre 2026"

    BAGNO A RIPOLI – Scuola, sopralluogo al nuovo “Polo 0-6” di via di Belmonte, a Ponte a Niccheri.

    Il sindaco ripolese Francesco Pignotti e l’assessore alla scuola Francesco Conti, accompagnati dai progettisti, dai tecnici del Comune e dal responsabile della ditta Upgrading Service, Saverio Diperno, hanno visitato il cantiere per la costruzione del nuovo nido e della nuova scuola dell’infanzia.

    Un intervento dal valore complessivo di 5,2 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR per 4,6 milioni e da risorse comunali per 600mila euro.

    “In questi giorni – spiega l’amministrazione comunale ripolese – è ben visibile la realizzazione della struttura del nuovo nido, che come quella della scuola dell’infanzia sarà completamente in legno”. 

    “Il nuovo Polo sta prendendo forma anche visivamente ed è una grande emozione vederla crescere” afferma il sindaco Pignotti.

    “Il nuovo nido da 60 posti – aggiunge – azzererà le liste d’attesa e ospiterà anche i bambini più piccoli, dai tre mesi, creando un percorso educativo in continuità con la nuova infanzia che sorgerà al suo fianco”.

    Il progetto riprende Pignotti, “coniuga due priorità della nostra amministrazione: l’educazione, con un’attenzione alle bambine e ai bambini ma anche alle famiglie, e la sostenibilità”.

    “L’obiettivo – sottolinea il sindaco – è aprire le porte del nido e dell’infanzia ai bambini dell’anno scolastico 2026-2027”. 

    “Continueremo a monitorare costantemente i lavori – conclude Pignotti – e ringrazio fin da ora gli operai e tutte le maestranze all’opera nel cantiere per il loro impegno e la loro professionalità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...