spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La perturbazione annunciata è arrivata nell’area metropolitana: interventi dei vigili del fuoco

    Nella zona del Chianti fiorentino e delle colline circostanti, oltre 60 mm a Strada in Chianti. Pioggia mista a grandine a Impruneta. Nubifragio anche su Grassina e zone limitrofe. Molti alberi caduti

    FIRENZE – Con il sopraggiungere della annunciata perturbazione che sta interessando anche la Città Metropolitana, alla sala operativa dei vigili del fuoco di Firenze, stanno arrivando numerose chiamate.

    Per alberi pericolanti e alberi caduti sulla sede stradale, e altri interventi per danni causati dal vento.

    Queste in particolare le zone indicate dai vigili del fuoco: Firenze zona Campo Marte, Impruneta, SGC FI-Pi-Li, San Casciano, Campi Bisenzio. La situazione è in evoluzione.

    Nella zona del Chianti fiorentino e delle colline circostanti, oltre 60 mm di precipitazioni a Strada in Chianti. Quasi 20 mm a Greve in Chianti. Pioggia mista a grandine anche a Impruneta.

    Nubifragio anche su Antella, Grassina e su altre zone del comune di Bagno a Ripoli.

    Alcuni lettori ci segnalano rami caduti lungo la via Chiantigiana fra Falciani e Ferrone. Difficoltà anche nel percorrere la Chiantigiana fra Grassina e Strada in Chianti.

    Questo l’aggiornamento del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti: “L’evento meteorologico che sta attraversando il nostro territorio ha provocato la caduta di alcuni alberi sulle nostre viabilità”.

    “Protezione civile e polizia municipale sono già operative – conclude Pignotti – ma prestiamo attenzione e limitiamo gli spostamenti al necessario”.

    Nel Chianti senese, fra i 15 e i 20 mm di pioggia a Radda, Gaiole e Castellina in Chianti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...