IMPRUNETA – “Si è concluso anche lo spettacolo della 99esima Festa dell’Uva di Impruneta. La nostra festa più bella, la più sentita, capace ogni anno di unire tradizione, emozione e comunità”.
Il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini affida ai suoi canali social una riflessione il giorno dopo la splendida edizione 2025, che ha visto vincere le Fornaci davanti a Sant’Antonio, Sante Marie, Pallò.
“Ancora una volta ha vinto il nostro paese – tiene a dire Lazzerini – Un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione con professionalità e dedizione: i dipendenti comunali, i responsabili dei servizi, le forze dell’ordine, la Misericordia di Impruneta, la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze e tutti i volontari che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte”.
“Un ringraziamento speciale ai quattro rioni – aggiunge il primo cittadino – che con passione e creatività non smettono mai di sorprenderci, e al presidente dell’Ente Festa dell’Uva, l’instancabile Filippo Venturi“.
“Adesso – guarda avanti – ci aspetta una sfida ancora più grande: la preparazione del Centenario della Festa dell’Uva”.
“È una responsabilità che dobbiamo vivere insieme – esorta – con la consapevolezza di raccogliere l’eredità di chi, nel dopoguerra, ebbe la forza e il coraggio di rilanciare questa manifestazione come simbolo di rinascita e di identità collettiva”.
“Il centenario tocca a noi – conclude Lazzerini – E sarà il nostro compito renderlo un evento straordinario, all’altezza della storia che rappresenta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA