spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 4 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lettera di Calamandrei (FdI) al sindaco di San Casciano: “Duole vedere che non ha considerato il 4 novembre”

    La capogruppo in consiglio comunale: "Il nostro profondo disappunto nell’apprendere che per lei e per questa amministrazione, oggi non sia una giornata da ricordare in alcun modo"

    SAN CASCIANO – Una lettera inviata oggi, martedì 4 novembre, al sindaco di San Casciano Roberto Ciappi.

    A scriverla Francesca Calamandrei, capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia.

    Il tema è il 4 novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate.

    “Con grande delusione oggi – scrive Calamandrei – 4 novembre 2025, noto che il Comune di San Casciano, non ha considerato in alcun modo la celebrazione della festa dell’unità nazionale e delle forze armate”.

    “Mi duole davvero constatare il totale disinteresse del nostro Comune – riprende – per una festa di tutti noi italiani”.

    “La festa del 4 novembre – puntualizza la consigliera comunale di FdI – non deve essere solo un ricordo del passato, ma deve diventare un progetto per il futuro: un progetto di pace in cui tutti siano chiamati ad essere protagonisti”.

    “Ieri sera peraltro – Calamandrei si rivolge al primo cittadino facendo riferimento a un colloquio durante la cerimonia di sottoscrizione del gemellaggio con la cittadina palestinese di Battir – ne avevamo anche parlato”.

    “E le avevo fatto notare – dice ancora – che ne sul sito istituzionale del Comune, né tantomeno in locandine per le vie del paese, si trovavano informazioni sull’ organizzazione riguardo la commemorazione del 4 novembre, da parte del nostro Comune”.

    “Oggi – sottolinea – giunti alla fine di questa giornata, come gruppo di Fratelli d’Italia, non possiamo che esprimere il nostro profondo disappunto nell’apprendere che per lei e per questa amministrazione, oggi non sia una giornata da ricordare in alcun modo”.

    “E di non aver sentito il dovere istituzionale – rimarca – di doverlo condividere con tutti i suoi cittadini, ricordando che lei è sindaco di tutti”.

    “Oggi – conclude – poteva almeno pubblicare (o far pubblicare) sul sito del Comune l’organizzazione che si spera avverrà domenica 9 novembre”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...