BAGNO A RIPOLI – Trasporto pubblico locale nel mirino. Degli utenti, ma anche del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, che ha scritto ad Autolinee Toscane.
Una lettera durissima quella del primo cittadino ripolese, che chiede al gestore unico del servizio un cambio di passo.
Una lettera in cui Pignotti mette all’attenzione di At “una questione che negli ultimi mesi è divenuta fonte di crescente disagio per molti cittadini: la necessità di garantire l’efficienza, la regolarità e la piena funzionalità del servizio di trasporto pubblico locale”.
“Come amministratore – premette – conosco bene le difficoltà legate alla gestione di un sistema complesso come quello del trasporto pubblico, con le problematiche di traffico, i lavori in corso e le dinamiche organizzative interne ad una grande realtà come Autolinee Toscane”.
“Tuttavia – prosegue – non è più accettabile che un servizio essenziale, su cui tanti cittadini e cittadine fanno quotidianamente affidamento per raggiungere il lavoro, la scuola o altre destinazioni, non offra le necessarie garanzie di puntualità e affidabilità”.
“Ogni giorno ormai ricevo — e verifico personalmente, vivendo in prima persona il territorio – segnalazioni di corse saltate, anche più di una consecutivamente, orari non rispettati, autobus che transitano fuori servizio o che non passano affatto. Sappiamo che esiste un sistema di segnalazioni, utilizzato da cittadini e dalla nostra amministrazione, ma questo non è più sufficiente: serve un intervento risolutivo”.
“Come amministrazione comunale – ricorda Pignotti – stiamo investendo molto sulla mobilità sostenibile e sulle alternative al mezzo privato, promuovendo la mobilità pedonale, ciclabile e l’utilizzo del trasporto pubblico locale, con risorse ingenti per studenti e per agevolazioni sugli abbonamenti”.
“E’ quindi indispensabile – incalza – che il gestore del servizio garantisca la piena efficienza e affidabilità di questo sistema, senza le quali ogni sforzo di promozione della mobilità sostenibile rischia di essere vanificato”.
“Le linee 31 e 32 – evidenzia il sindaco – così come anche la linea 23, rappresentano un servizio fondamentale per il nostro territorio. È necessario che rispettino con regolarità gli orari e le frequenze previste, perché su queste corse si basano le abitudini quotidiane, lavorative e scolastiche di centinaia di cittadini”.
“Non è mia abitudine sollevare polemiche – puntualizza – ma ritengo doveroso riaffermare un principio semplice: chi sceglie di utilizzare il mezzo pubblico deve poter contare su un servizio puntuale, efficiente e regolare, per il quale paga e che il Comune contribuisce a sostenere con risorse importanti”.
“Ribadisco la mia piena disponibilità – tiene a dire – a collaborare per suggerire soluzioni concrete. Mi riferisco, ad esempio, ad un possibile ripensamento dei percorsi delle linee 31 e 32 per evitare sovrapposizioni, o ad altre misure che possano migliorare la qualità del servizio”.
“Confido che Autolinee Toscane voglia affrontare con urgenza questa situazione – conclude Pignotti – restituendo ai cittadini di Bagno a Ripoli il diritto a un trasporto pubblico efficiente e affidabile”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































