spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 29 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Val d’Elsa, dal 2 febbraio modifiche al servizio Tpl per lavori sulla rete idrica e fognaria

    La linea 370 A da e per Firenze sarà limitata a Tavarnelle e sarà istituita una navetta che collegherà Poggibonsi. Modifiche anche per le linee 129, 131 e 370 A da e per Certaldo

    BARBERINO TAVARNELLE – Autolinee Toscane e Città Metropolitana informano che da lunedì 2 febbraio, a causa di alcune lavorazioni di sostituzione e ammodernamento della rete idrica e fognaria all’interno dell’abitato di Barberino Val d’Elsa, sarà interrotto il transito ai mezzi pesanti sulla via Cassia, la viabilità sarà ridotta e il trasporto pubblico subirà delle modifiche.

    A causa del cantiere e al divieto di transito ai mezzi pesanti, la linea 370A (che collega Firenze con Poggibonsi), proveniente da Firenze, dovrà limitare il servizio al parcheggio in via Togliatti a Tavarnelle, nell’area tra via IV Novembre e Via Garibaldi.

    Da lì, per consentire di proseguire fino all’interno del paese di Barberino e verso Poggibonsi, partirà una navetta, con un mezzo più piccolo di un bus extraurbano.

    Medesimo servizio verrà fatto in direzione Firenze: da Poggibonsi (o Barberino) si potrà prendere la navetta, arrivare al parcheggio in via Togliatti e prendere nuovamente il bus extraurbano.

    Queste modifiche e l’esigenza di sosta e ripartenza varranno per tutte le corse, sia per le corse dei pendolari che quelle principalmente ad uso degli studenti da e per gli istituti fiorentini.

    Il cantiere provocherà alcuni cambiamenti di percorso anche per la linea 131 (che collega Firenze e Siena, passando da Colle e Poggibonsi) che transiteranno da San Donato in Poggio, prendendo la superstrada per poi proseguire per Poggibonsi.

    Coinvolte anche alcune corse della linea 370A da e per Certaldo che non potranno passare dalla SP50 attraversando Pratognano ma passeranno dalla SP79 e SP49 attraversando Fiano.

    Infine, sono previste variazioni anche alla linea 129 sia per quanto riguarda le corse del mattino, funzionali all’entrata a scuola degli studenti presso i plessi scolastici della Valdelsa, che quelle pomeridiane, collegate agli orari di uscita.

    In questo caso si tratta di modifiche di orari di partenza o di capolinea. Gli studenti interessati possono consultare tutti i dettagli delle singole corse interessate dalle modifiche at-bus.it/it/viaggia/avvisi/siena, selezionando la linea 129.

    Le modifiche saranno in vigore fino al termine dei lavori, stimati in circa 15 giorni.

    Tutte le modifiche e le informazioni saranno disponibili nella sezione “Avvisi” del sito di at, specifiche per ogni linea interessata.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...