spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 24 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rinnovo contratto metalmeccanici, Fiom: “Toscana, ampia partecipazione al voto e consenso pressoché unanime”

    Daniele Calosi, segretario Fiom Cgil Toscana: "Un consenso così ampio rafforza il nostro impegno e ci consegna un mandato forte per continuare a difendere salario, diritti e dignità del lavoro"

    TOSCANA – La Fiom Cgil Toscana esprime “grande soddisfazione per l’esito della consultazione regionale sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, che ha registrato un’ampia partecipazione al voto e un consenso pressoché unanime”.

    L’affluenza si è attestata a oltre il 66%, “un dato significativo – spiega la Fiom – che testimonia il coinvolgimento attivo e consapevole delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici della Toscana”.

    “Ancora più rilevante – si sottolinea – è il risultato nel merito della consultazione: il sì ha raggiunto il 97% dei voti validi, confermando un sostegno larghissimo e trasversale all’ipotesi di accordo.

    “Il risultato del voto – dichiara Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Toscana – rappresenta un segnale chiarissimo: le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici hanno scelto di sostenere con convinzione un percorso costruito attraverso il confronto, la partecipazione e la democrazia sindacale”.

    “Un consenso così ampio – aggiunge – rafforza il nostro impegno e ci consegna un mandato forte per continuare a difendere salario, diritti e dignità del lavoro. La partecipazione registrata dimostra quanto il contratto nazionale resti uno strumento centrale di tutela collettiva e di avanzamento delle condizioni di lavoro.”

    “Si tratta di un segnale politico e sindacale molto forte, che rafforza il percorso di confronto e partecipazione costruito in questi mesi e conferma la fiducia nei confronti del lavoro svolto dalla Fiom Cgil Toscana” dicono ancora dalla segreteria regionale del sindacato confederale dei metalmeccanici.

    “Il risultato – aggiungono – rappresenta un mandato chiaro a proseguire nell’impegno per la tutela dei diritti, il miglioramento delle condizioni di lavoro, la valorizzazione salariale e la difesa dell’occupazione nel territorio”.

    “La Fiom Cgil Toscana – è la conclusione – considera questo esito non un punto di arrivo, ma un punto di partenza: continueremo a lavorare con responsabilità, trasparenza e partecipazione, mettendo sempre al centro le lavoratrici e i lavoratori. La forza della partecipazione è la forza del sindacato”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...