spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 9 Marzo 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Referendum: dalle tessere elettorali al voto assistito, info utili per i cittadini

    Appuntamento con le urne domenica 22 e lunedì 23 marzo: ecco tutte info utili per i cittadini di Bagno a Ripoli

    BAGNO A RIPOLI – In vista della prossima tornata elettorale prevista per domenica 22 e lunedì 23 marzo, alcune info utili per i cittadini di Bagno a Ripoli.

    Tessere elettorali

    Per chi ha esaurito gli spazi sulla tessera elettorale o l’ha smarrita, sarà possibile ritirarne una nuova presso l’Ufficio relazioni con il pubblico in orario di apertura al pubblico anche senza appuntamento in palazzo comunale, piano terra allo sportello dedicato in piazza della Vittoria 1.

    Si consiglia a tutti coloro che hanno cambiato residenza da gennaio 2026 di verificare l’iscrizione alle liste elettorali di Bagno a Ripoli o se sono rimasti iscritti nel comune di precedente residenza.

    Si ricorda infine che la sostituzione delle tessere esaurite e la consegna delle nuove avverrà anche: venerdì 20 marzo fino alle 18, sabato 21 marzo dalle 8.30 alle 18 e nei giorni di votazione e quindi domenica 23 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15 presso il Palazzo comunale, senza appuntamento.

    Qui tutte le info sulle tessere elettorali. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o l’URP del Comune al numero 0556390222.

    Voto assistito

    Gli elettori che hanno un’infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente possono avvalersi della facoltà, prevista dalla legge, di essere accompagnati nella cabina elettorale a votare con l’assistenza di un ac­compagnatore, che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

    Il cittadino interessato deve rivolgersi al presidio ASL della propria zona di residenza. Info qui.

    Presso il presidio, riceverà il cosiddetto “certificato di voto assistito in cabina”, con il quale potrà recarsi al proprio seggio il giorno delle consultazioni elettorali portando con sé il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità e la tessera elettorale.

    Se l’impedimento del cittadino è di natura permanente si consiglia allo stesso, nei giorni precedenti alle consultazioni elettorali, di recarsi all’Ufficio Elettorale presso il Comune per chiedere l’apposizione, sulla tessera elettorale, del timbro permanente di diritto di voto (AVD) assistito in cabina presentando il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità, la tessera elettorale.

    Con questo il cittadino non avrà bisogno di rivolgersi nuovamente alla ASL e ripercorrere lo stesso iter di richiesta per le successive consultazioni elettorali o referendarie.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...