CHIANTI FIORENTINO – Per il riconoscimento della disabilità per gli over 70 cambiamenti in vista a partire da giugno.
Lo spiega la lega Spi Cgil Chianti: “Con la Legge 50 del 20 aprile 2026, le persone over 70 non autosufficienti escono dal nuovo sistema sperimentale di valutazione della disabilità (oggi attivo in 60 province) e tornano alla procedura precedente”.
“Chi ha più di 70 anni – spiega lo Spi Cgil chiantigiano – per ottenere il riconoscimento della disabilità, l’indennità di accompagnamento, i permessi lavorativi per i tuoi familiari e altri benefici deve conoscere alcune informazioni base”.
Ovvero, che “il certificato medico da solo non basta: è necessario presentare apposita domanda. Senza questo passaggio essenziale, non potrai ottenere le agevolazioni”.
Si può fare questo al patronato Inca Cgil, “una visita presso i nostri medici convenzionati per il certificato medico – prosegue lo Spi Cgil – supporto in tutte le fasi di presentazione della domanda”.
A seguire, la commissione Asl o Inps contatterà per la visita di accertamento.
I benefici economici e le agevolazioni partiranno dal mese successivo alla presentazione della domanda.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































