spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 17 Maggio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nel palazzo comunale sboccia “Arte in Fiore”. Un gruppo di pittori grevigiani per i 50 anni di “Greve in Fiore”

    Taglio del nastro con il sindaco Sottani, la vicesindaca Toniazzi e i nove artisti protagonisti della mostra visitabile fino a stasera

    GREVE IN CHIANTI – “Greve in Fiore” è anche “Arte in Fiore”. Dai fiori reali, che tappezzano da nord a sud piazza Matteotti ricreando nell’agorà grevigiana un maxi-giardino fiorito, ricco di profumi e di colori, a quelli “pennellati” e reinterpretati in chiave pittorica, esposti negli spazi ingresso del palazzo comunale di Greve in Chianti.

    Sono i lavori tratti dalla collezione del Gruppo Artisti Grevigiani che celebra con l’arte contemporanea il mezzo secolo di vita della manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Greve in Chianti.

    Nove artisti che rispondono ai nomi di Maria Grazia Bartali, Nicoletta Parigi, Maria Piazza, Anna Letizia Auzzi, Gianni Bandinelli, Beppe di Lupo, Alberto Forconi, Alfredo Correani, Paolo Berti, protagonisti di un bellissimo progetto culturale guidato dai temi della natura e del paesaggio chiantigiano.

    Il taglio del nastro con il sindaco Paolo Sottani e l’assessora alla cultura Monica Toniazzi ha arricchito e ufficializzato l’esposizione visitabile fino alle ore 18 di questo pomeriggio.

    “Arte contemporanea e mondo floreale, un connubio che abbiamo voluto mettere in primo piano – dichiara l’assessora Monica Toniazzi – grazie al talento di un gruppo di artisti grevigiani che con questa esposizione ha dato vita ad un nuovo percorso ed un progetto culturale da condividere aperto a tutti”.

    “La presenza di artisti locali che scelgono di esprimere la loro creatività – aggiunge – di collaborare è un segno importante che rende il nostro territorio più vivo e accogliente”.

    “L’esposizione – conclude – accosta la tradizione della mostra dei fiori ai linguaggi e alle diverse tecniche degli artisti che interpretano il soggetto floreale, ispirati dai paesaggi del Chianti. La loro vocazione è anche una testimonianza collettiva che attesta sensibilità e amore per il territorio”.

    Ingresso libero.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...