Allerta arancione, il Centro Meteo Toscana: “Possibili raffiche di vento fino a 120-130 km/h”

"Come sempre - precisano dal CMT - queste accompagneranno l'entrata del fronte e quindi sono molto imprevedibili nella loro localizzazione..."

TOSCANA – Nell’allerta meteo arancione diramata dalle 20-22 di oggi fino a quasi tutto domani, venerdì 21 agosto, su la gran parte del territorio regionale, da tenere in considerazione in modo estremamente consapevole ci sarà la variabile-vento.

Lo sottolineano nell’analisi pomeridiana della situazione dal Centro Meteo Toscana: ”

“Ci teniamo a sottolineare il rischio di forti raffiche di vento – evidenziano – che stando anche alle ultime emissioni, potrebbero localmente raggiungere i 120-130 km/h con danni importanti sulle zone più colpite”.

“Come sempre – precisano – queste accompagneranno l’entrata del fronte e quindi sono molto imprevedibili nella loro localizzazione, quanto meno fino a che non avremo la certezza di dove andrà ad impattare il fronte temporalesco”.

“Crediamo sia utile sottolineare questo rischio – aggiungono – perché nel caso dovessero realmente concretizzarsi, si tratterebbe di raffiche davvero violente e pericolose, capaci di poter abbattere piante di grandi dimensioni nelle zone più esposte o rami”.

“Di conseguenza oltre a tutte le precauzioni da prendere per il rischio di forti piogge ( che restano confermate ) consigliamo vivamente di tenere presente anche la possibilità di forti raffiche di vento e magari di evitare tutte quelle situazioni a rischio, quanto meno durante il passaggio del fronte”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...